rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendio a bordo del traghetto per Durazzo: nessun ferito, nave rientrata a Bari

L'allarme è scattato nella notte: l'imbarcazione era partita dal porto del capoluogo da circa due ore per raggiungere l'Albania. Le fiamme sono state domate dal personale di bordo, circa 200 i passeggeri. All'alba la nave è rientrata nel porto di Bari

Notte di paura per i passeggeri della motonave 'Francesca', partita ieri sera da Bari e diretta a Durazzo. Intorno a mezzanotte, nella sala macchine dell'imbarcazione della compagnia Adria Ferries è scoppiato un incendio. A bordo sono subito scattate le procedure di sicurezza,  e dalla nave è partita la richiesta di soccorso. 201 i passeggeri a bordo, tra cui 50 italiani.

L'ALLARME E I SOCCORSI - La prima richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 00.30: la nave si trovava a circa 6 miglia nautiche da Bari. Sul posto sono intervenuti tre mezzi della Capitaneria di porto, e unità navali della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco. Un elicottero del Reparto Operativo Aeronavale GDF di Bari intorno alle 00.45 ha sorvolato la nave, accertando che tutti i passeggeri erano stati preparati per l'eventuale abbandono nave a mezzo scialuppe. Le fiamme, tuttavia, sono state domate dallo stesso personale di bordo, e non è stato necessario dare l'ordine di abbandono nave. Grande la paura a bordo, ma per passeggeri ed equipaggio non ci sono state conseguenze e nessuno ha avuto necessità di ricorrere alle cure mediche. Tutti sono in buone condizioni di salute.

VIDEO: LE FIAMME A BORDO

IL RIENTRO A BARI - Poco dopo l'alba l'imbarcazione, con l'ausilio di un rimorchiatore, ha fatto rientro nel porto di Bari. I passeggeri sono stati fatti scendere e identificati dalla Polizia di Frontiera, come disposto dal magistrato che coordina l'indagine per far luce sulle cause del rogo. In mattinata ripartiranno per Durazzo a bordo di un'altra motonave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a bordo del traghetto per Durazzo: nessun ferito, nave rientrata a Bari

BariToday è in caricamento