Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Incendio nelle vicinanze della Recuperi Pugliesi di Modugno: nube nera visibile anche da Bari

Sul posto sono giunte square dei vigili del fuoco per domare le fiamme. Non si segnalano al momento persone ferite o intossicate

Un incendio è divampato nel pomeriggio di venerdì 6 giugno nell'area esterna all'azienda Recuperi Pugliesi, nel comune di Modugno, alle porte di Bari. Sul posto sono giunte square dei vigili del fuoco per domare le fiamme.

Una densa nube nera è stata avvistata da diversi cittadini anche nei quartieri di Bari limitrofi alla cittadina. Non si segnalano al momento persone ferite o intossicate.

Il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, ha emesso un'ordinanza sindacale con varie disposizioni a tutela dei cittadini: "L'incendio - dice -  ha sprigionato una colonna di fumo estesa e per tale ragione abbiamo istantaneamente allertato Arpa Puglia che è al lavoro per individuare potenziali situazioni di rischio per la salute. In attesa di risultati certi, ho ritenuto necessario adottare misure precauzionali urgenti attraverso un’ordinanza sindacale con alcune disposizioni da rispettare", Tra queste la "limitazione delle attività all'aperto: Per le prossime 24 ore, è necessario evitare tutte le attività all'aperto, in particolare quelle ludiche, sportive e ricreative". Prevista anche la "chiusura delle finestre: In caso di fumi persistenti e maleodoranti, è consigliato di chiudere le finestre delle abitazioni".

"I parchi cittadini - spiega ancora Bonasia -, il campo sportivo S. Palmiotta, i campi da calcetto di via San Giuseppe e Piazza Einaudi, saranno chiusi sino a nuove disposizioni. L’evento “Tra le Onde” di Sergio Muniz previsto per questa sera al casale di Balsignano è rinviato precauzionalmente al 21 giugno. L’ordinanza è immediatamente esecutiva ed è pubblicata sul sito internet istituzionale del Comune di Modugno".

(aggiornato alle 20.38)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nelle vicinanze della Recuperi Pugliesi di Modugno: nube nera visibile anche da Bari
BariToday è in caricamento