rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Indagine sulla Banca popolare, l'istituto denuncia ex dirigente per estorsione

Dalle dichiarazioni dell'ex dipendente ha preso avvio l'indagine condotta dalla Procura di Bari. Secondo la denuncia dell'istituto di credito, però, l'uomo avrebbe preteso denaro per evitare quella 'cattiva pubblicità'

Avrebbe preteso denaro per evitare la 'cattiva pubblicità' derivante da alcune denunce poi fatte alla Procura di Bari l'ex dirigente della Banca Popolare di Bari le cui dichiarazioni hanno dato avvio ad un'indagine sull'istituto di credito.

A denunciarlo è la Banca Popolare di Bari, che ha reso noto di aver dato incarico ai propri legali di denunciare  per tentata estorsione l'ex dirigente, "a suo tempo licenziato per giusta causa". In una lettera, secondo la denuncia, l'ex funzionario proponeva un "accordo diretto" con termine di pochi giorni per la definizione, finalizzato a "prevenire" le conseguenze di "pubblicità negative che a queste controversie si accompagnano".
    
"La fermezza della banca - dichiara il legale dell'istituto di credito barese, avv.Francesco Paolo Sisto - conduce ad assumere, rapidamente, ogni iniziativa tesa alla tutela della sua reputazione, ivi compresa, la denuncia per tentata estorsione nei confronti di un dipendente a suo tempo licenziato per giusta causa". "È solo offensivo, sul piano tecnico - prosegue il legale commentando le notizie di stampa sull'indagine - accostare la vicenda tutta da dimostrare della Banca Popolare di Bari a quelle di altre ex banche, con conclamati problemi giudiziari ben diversi", riferendosi alle inchiesta su MPS e Banca 121. "Per il resto - conclude Sisto - i fatti in questione non sussistono. Le procedure dell'istituto sono del tutto trasparenti e certificate, con la conseguenza che le accuse formulate sono destinate, inevitabilmente a regredire a mere illazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine sulla Banca popolare, l'istituto denuncia ex dirigente per estorsione

BariToday è in caricamento