rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta corruzione Arca Puglia, revocato il mandato al dg Lupelli. Emiliano: "Regione parte civile"

La decisione è stata ufficializzata dall'amministratore unico dell'Ente, Giuseppe Zicchella. "Intollerabile l'esistenza di casi di violazione della legge che possano avere avuto ripercussioni sui cittadini"

E' stato revocato l'incarico di direttore generale di Arca Puglia centrale a Sabino Lupelli, arrestato nell'ambito del blitz 'Bari Connection' della Guardia di Finanza, scaturito da un'inchiesta della Procura di Bari su un presunto giro di corruzione nell'ambito degli appalti per la costruzione di case popolari. La revoca è stata ufficializzata dall'amministratore unico di Arca Puglia Centrale, Giuseppe Zicchella: "Le notizie di ipotesi di reato che investono la regolarità di alcuni appalti - si legge in una nota -  richiedono un'immediata verifica amministrativa interna che sarà portata alle estreme conseguenze, anche con revoca degli affidamenti". Secondo Zicchella "l'utilizzo di fondi pubblici per assicurare il bene casa ai cittadini meno abbienti, rende intollerabile l'esistenza di casi di violazione della legge che possano avere avuto ripercussioni sui cittadini attraverso una riduzione quantitativa e qualitativa dei beni e servizi resi all'utenza". Arca Puglia, afferma l'amministratore unico, "si costituirà parte offesa nel giudizio e, se saranno accertati illeciti, chiederà un equo risarcimento danni per conto dei cittadini baresi assegnatari di alloggi di Edilizia residenziale pubblica".

AGGIORNAMENTO: Sentenza processo: assolto imprenditore Mazzitelli

Emiliano: "Condiviso decisione di Zicchella"

Sulla vicenda è intervenuto anche il governatore pugliese, Michele Emiliano: "Ho preso atto - afferma - e ho condiviso la decisione dell'amministratore unico di Arca Puglia centrale Giuseppe Zichella di revocare l'incarico al direttore generale. Anche la Regione Puglia si costituirà parte civile nell'eventuale processo penale. In questo modo seguiremo con grande attenzione i risultati delle indagini adottando tutte quelle misure che saranno ritenute necessarie per evitare che fatti analoghi possano ripetersi in futuro, fermo restando che si tratta di episodi avvenuti precedentemente alla nomina dell'amministratore unico Zichella".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta corruzione Arca Puglia, revocato il mandato al dg Lupelli. Emiliano: "Regione parte civile"

BariToday è in caricamento