rotate-mobile
Cronaca Corato

Inchiesta derivati Mps, la Finanza sequestra 358mila euro nella filiale di Corato

Il sequestro disposto dalla Procura di Trani dopo la denuncia di un imprenditore che avrebbe subito forti perdite dopo aver sottoscritto un contratto derivato 'interest rate swap'

Militari della Guardia di Finanza in azione nella filiale del Monte dei Paschi di Siena di Corato. Su disposizione della Procura di Trani, che ha aperto un'inchiesta sui contratti derivati sottoscritti da imprese baresi con la banca, i militari hanno sequestrato la somma di 358.157,83 euro.

Il sequestro preventivo è scattato dopo la denuncia di un imprenditore del posto. L'uomo si era visto addebitare la somma di 415.000 euro per perdite subite dopo aver sottoscritto un contratto derivato 'interest rate swap' su un valore di circa 4.500.000 di euro. Il contratto era stato proposto dalla banca a copertura di un finanziamento richiesto dalla società, in realtà mai concesso. Oltre agli addebiti, la società ha subito - secondo le indagini - anche la segnalazione a sofferenza per 415.000 euro alla centrale rischi della Banca d'Italia, provocando, in questo modo, la difficoltà nell'accesso al credito che accusa ancora oggi.
 
Il sequestro - spiega la Gdf in una nota - rappresenta l'ulteriore ingiusto profitto acquisito dall'istituto di credito per effetto della stipula dei contratti derivati, e si ricollega all'operazione del gennaio 2012 in cui si era proceduto al sequestro della somma di circa 56.000 euro, sempre a carico della stessa banca la quale, non ottemperando alle prescrizioni del gip, ha continuato ad addebitare sul conto del cliente le minusvalenze derivanti dal prodotto finanziario. Nel gennaio 2012 la Gdf, nell'ambito di indagini delegate dalla Procura di Trani nei confronti del Banco di Napoli (gruppo Intesa San Paolo) e di Monte dei Paschi di Siena, aveva proceduto al sequestro preventivo di contratti 'interest rate swaps' per oltre 220 milioni di euro e la somma complessiva di circa 10 milioni di euro, di cui 4 milioni di euro equivalenti all'ingiusto profitto sinora percepito dagli istituti di credito e circa 6 milioni di euro relativi ai prevedibili futuri flussi derivanti dai contratti in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta derivati Mps, la Finanza sequestra 358mila euro nella filiale di Corato

BariToday è in caricamento