rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta tangenti in cambio di scarcerazioni, chiuse indagini per l'ex gip De Benedictis e altri 10

Nell'avviso di conclusione delle indagini preliminari sono contestati, a vario titolo, i reati di concorso in corruzione in atti giudiziari, corruzione per atto contrario al dovere d'ufficio e rivelazione del segreto d'ufficio

Sono state chiuse le indagini,da parte della Dda di Lecce, nei confronti dell'ex gip del Tribunale di Bari Giuseppe De Benedictis, dell'avvocato penalista barese Giancarlo Chiariello e di altre nove persone. L'accusa, a vario titolo, riguarda presunte tangenti in cambio di scarcerazioni. Lo riporta l'Ansa. Tra gli indagati anche il figlio di Chiariello, Alberto, un'avvocatessa dello studio legale di Chiariello, Danilo Pietro della Malva, la compagna Valeria Gala e lo zio Matteo della Malva, inoltre Roberto Dello Russo, Pio Michele Gianquitto e Antonio Ippedico, l'appuntato dei Carabinieri Nicola Vito Soriano (il quale non risponde degli episodi corruttivi legati alle scarcerazioni). I pm salentini che hanno coordinato le indagini dei carabinieri di Bari, Roberta Licci e Alessandro Prontera, hanno stralciato, a quanto si apprende con richiesta di archiviazione, la posizione di un altro avvocato, Paolo D'Ambrosio, del foro di Foggia.

Nell'avviso di conclusione delle indagini preliminari sono contestati, a vario titolo, i reati di concorso in corruzione in atti giudiziari, corruzione per atto contrario al dovere d'ufficio e rivelazione del segreto d'ufficio. L'inchiesta portò il 24 aprile scorso all'arresto di De Benedictis e Chiariello, quest'ultimo scarcerato e messo agli arresti domiciliari nei giorni scorsi. Per De Benedictis, che si è dimesso dalla magistratura, la difesa ha depositato istanza di revoca della misura ed è in attesa della decisione del gip.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta tangenti in cambio di scarcerazioni, chiuse indagini per l'ex gip De Benedictis e altri 10

BariToday è in caricamento