rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Indagato per aver ucciso figlia di 3 mesi, la perizia psichiatrica: "E' capace di intendere e volere"

E' la conclusione a cui sarebbe giunto lo psicopatologo fornse incaricato di ascoltare Giuseppe Di Fonzo, 30enne accusato di aver soffocato la bimba mentre era ricoverata in ospedale

La Procura di Bari ha ricevuto le conclusioni della perizia psichiatrica su Giuseppe Di Fonzo, 30enne di Altamura accusato di aver ucciso la figlia di 3 mesi soffocandola nel sonno mentre era in ospedale. Le analisi sono state richieste nell'ambito di un incidente probatorio chiesto dagli investigatori: secondo le conclusioni di Roberto Catanesi, psicopatologo forense incaricato dal Tribunale di Bari di eseguire la perizia sull'uomo, il 30enne sarebbe un bugiardo patologico, immaturo e narcisista, ma capace di intendere e volere. Nel documento, inoltre, il medico riepiloga la storia del 30enne, riportando dichiarazioni dei suoi familiari raccolte durante le indagini, comprese le cartelle cliniche relative ai 27 ricoveri in 4 anni ai quali l’uomo si è sottoposto volontariamente spesso senza reali sintomi di malessere. La restante parte dell'analisi riguarda colloqui avuti in carcere con l'indagato, nei quali sarebbe emerso un "disturbo della personalità dai tratti istrionico-narcisistici" da parte dell'uomo, escludendo, però, "la presenza di disturbi psicotici e disturbi dell’umore di rilevanza clinica".

In base alle indagini dei Carabinieri, coordinate dal pm Simona Filoni, Di Fonzo avrebbe soffocato la piccola nel suo letto di ospedale nella notte fra il 12 e il 13 febbraio 2016. La piccola era nata nell’ottobre 2015 ed era stata ricoverata per 67 giorni in meno di tre mesi a causa di crisi respiratorie provocate, secondo la Procura, sempre dal padre, forse affetto da 'sindrome di Munchausen per procurà, che consiste nel fare del male ad altri per attirare l'attenzione su di sé.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagato per aver ucciso figlia di 3 mesi, la perizia psichiatrica: "E' capace di intendere e volere"

BariToday è in caricamento