rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Sanità in Puglia: prescrizione per l'ex senatore Alberto Tedesco. Quattro persone assolte

Era accusato di essere stato a capo, quando era assessore regionale alla Sanità in Puglia, di un presunta 'cupola' per pilotare nomine e truccare appalti tra il 2005 e il 2009

Il Tribunale di Bari ha dichiarato la prescrizione per l'ex senatore Alberto Tedesco, accusato di essere stato a capo, quando era assessore regionale alla Sanità in Puglia, di un presunta 'cupola' per pilotare nomine e truccare appalti tra il 2005 e il 2009.

Nella primavera di 10 anni fa, Tedesco, quando la notizia dell'indagine venne data dalla stampa, si dimise da assessore. Le accuse, inizialmente, erano di concussione, reato che oggi il Tribunale ha riqualificato in induzione indebita a dare o promettere utilità. La prescrizione, oltre che per Tedesco, è stata dichiarata anche per altri cinque imputati. per un processo durato circa sei anni.,

Altri quattro, invece, sono stati assolti nel merito. Nel febbraio 2011, la magistratura ottenne l'arresto di 5 indagati e chiese l'autorizzazione a procedere anche all'arresto di Tedesco, che nel frattempo era stato eletto senatore. Il Senato bocciò la richiesta per due volte e Tedesco finì ai domiciliari, per 12 giorni, nel marzo 2013, alla scadenza del mandato parlamentare.

La prescrizione è stata decisa anche per l’ex dirigente della Asl di Lecce, Guido Scoditti, il genero di Tedesco, Elio Rubino, uno dei collaboratori della segreteria dell’assessore, Adolfo Schiraldi e gli imprenditori Francesco Petronella e Diego Rana. Assolti, perchè "il fatto non sussiste" Alessandro Calasso, ex direttore sanitario della Asl di Bari, Mario Malcangi, all’epoca capo della segreteria particolare di Tedesco, Paolo Albanese, poliziotto scorta del presidente della Regione e l’ex consigliere comunale di Terlizzi Aldo Sigrisi. Assolta dall’illecito amministrativo anche la società Viri Srl, aggiudicataria dell’appalto di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali nelle strutture sanitarie Asl Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Sanità in Puglia: prescrizione per l'ex senatore Alberto Tedesco. Quattro persone assolte

BariToday è in caricamento