rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta sanità, no del Riesame al nuovo arresto di Tedesco

Rigettato l'appello della Procura. L'ex senatore era finito ai domiciliari lo scorso 15 marzo con la decadenza dell'immunità parlamentare. Tedesco è stato rinviato a giudizio con altre 18 persone per i reati associazione per delinquere, concussione, abuso d'ufficio, turbativa d'asta, corruzione e falso

Il tribunale del Riesame dice no alla seconda richiesta di arresto per l'ex senatore Alberto Tedesco. I giudici hanno rigettato l'appello proposto dalla Procura di Bari nell'ambito del procedimento sulla gestione sanità in Puglia tra il 2005 e il 2009, quando Tedesco era assessore regionale alla Salute.

Tedesco era fnito ai domiciliari lo scorso 15 marzo, con la fine della legilastura e la perdita dell'immunità parlamentare. La misura cautelare era stata poi revocata il 27 marzo scorso dal giudice del Tribunale di Bari, Antonio Diella, e il procuratore aggiunto Lino Giorgio Bruno, titolare del fascicolo, aveva impugnato il provvedimento.

Nel febbraio 2011 Tedesco fu destinatario di una prima misura cautelare (mai eseguita perché respinta dal Senato) per i reati di concussione, abuso d'ufficio, turbativa d'asta, corruzione e falso. Quando, l'8 agosto successivo, il Tribunale del Riesame di Bari aveva accolto l'appello dei pm, poi confermato dalla Cassazione, riconoscendo a carico del senatore il reato di associazione per delinquere che non era contestato nella prima ordinanza, gli atti erano stati inviati nuovamente al Senato per una nuova valutazione.

Nel febbraio 2012 il secondo no all'arresto del senatore. Con la decadenza dell'immunità parlamentare la Procura ha eseguito le due misure pendenti, revocate dopo sette giorni. Nell'ambito di questo procedimento l'ex senatore è stato rinviato a giudizio insieme con altre 18 persone per i reati associazione per delinquere, concussione, abuso d'ufficio, turbativa d'asta, corruzione e falso. Il processo inizierà il prossimo 5 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sanità, no del Riesame al nuovo arresto di Tedesco

BariToday è in caricamento