rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inchiesta tangenti Petruzzelli, la Procura chiede il processo per otto indagati

Le richieste sono state formulate dal pm Buquicchio: tra loro anche l'ex direttore amministrativo Vito Longo, sua moglie Antonella Rinella e altri 6 imprenditori

La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per 8 persone, indagate nell'inchiesta su presunte tangenti in cambio di appalti per il teatro Petruzzelli di Bari. Tra gli 8 vi sono anche l'ex direttore amministrativo del politeama, Vito Longo, sua moglie, Antonella Rinella, ex capo di gabinetto del Comune di Bari e sei imprenditori del capoluogo. La richiesta è stata formulata dal pm Fabio Buquicchio. Tra le accuse contestate, a vario titolo, corruzione, turbativa d’asta, peculato e riciclaggio. La Digos, nel corso delle indagini coordinate dai magistrati baresi, avrebbe fatto luce su un presunto giro di tangenti pagate tra il 2010 e il 2015 per un importo di 410mila euro con l'obiettivo di ottenere l'affidamento dei servizi di pulizia, di trasporto e facchinaggio, oltre a forniture di materiale illuminotecnico, di vigilanza e custodia. Nel gennaio 2016 vi fu l’arresto di Longo e dei quattro imprenditori Franco Mele, Nicola Losito, Giacomo Delle Noci e Vito Armenise. Rischiano il rinvio a giudizio altri due imprenditori, Lorenzo Roca, socio di Delle Noci, e Marino Lavopa.

Nel procedimento è contestato anche il presunto peculato da 100mila euro commesso da Longo e dalla moglie Rinella per aver speso denaro della Fondazione, circa 1.500 euro mensili per sei anni, in cosmetici, profumi e alcolici destinati a uso personale ma formalmente fatturati come forniture di acqua e prodotti per le pulizie. A Rinella, inoltre, è contestato anche il riciclaggio poiché avrebbe trasferito tra il 2011 e il 2015 circa 135mila euro sul conto corrente, provenienti, per i magistrati, dalle presunte corruzioni del coniuge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta tangenti Petruzzelli, la Procura chiede il processo per otto indagati

BariToday è in caricamento