rotate-mobile
Cronaca Picone / Piazza Giulio Cesare

Legionella al Policlinico, a settembre l'incidente probatorio sulle morti di quattro pazienti

L'inchiesta dei carabinieri del Nas, coordinata dal procuratore aggiunto Alessio Coccioli con la sostituta Grazia Errede, portò al sequestro di due padiglioni del  nel 2020, oltre all'interdizione di  tre dirigenti per i reati di omissione di atti d’ufficio e morte come conseguenza di altro delitto

Bisognerà attendere settembre per scoprire la presenza dell'eventuale 'nesso tra l'infezione da legionella e la morte' di quattro pazienti deceduti tra il 2018 e il 2020 al Policlinico di Bari. Sarà la gip Luigi Lambriola a tenere l'incidente probatorio, chiesto dalla Procura, per il caso legionella: l'inchiesta dei carabinieri del Nas, coordinata dal procuratore aggiunto Alessio Coccioli con la sostituta Grazia Errede, portò al sequestro di due padiglioni nel 2020, oltre all'interdizione di  tre dirigenti per i reati di omissione di atti d’ufficio e morte come conseguenza di altro delitto. Sono quindi accusati cioè di non aver fatto la necessaria bonifica negli impianti idrici dei reparti dove era stata accertata la presenta del batterio e dove erano ricoverati i quattro pazienti che poi sono morti. I provvedimenti interdittivi sono stati annullati dal Tribunale del Riesame a febbraio di quest'anno.

La Procura ha impugnato la decisione con tre ricorsi per Cassazione, che saranno discussi il 10 giugno, insistendo per l’interdizione del direttore generale del Policlinico Giovanni Migliore, dell’ex direttore sanitario Matilde Carlucci e del direttore dell’Area tecnica Claudio Forte. I pm hanno chiesto anche un incidente probatorio nell’ambito del quale una perizia medico-legale cristallizzi il presunto collegamento – escluso dai giudici del Riesame – tra l’infezione contratta e i decessi. Secondo la Procura "è innegabile, in base a quanto evincibile dalle cartelle cliniche acquisite agli atti, nonché dalle consulenze tecniche, che l’infezione da legionella si fosse sovrapposta alla situazione precedente di comorbilità, aggravandola sino al punto da determinare il decesso". Contestualmente alla richiesta di incidente probatorio, la Procura ha chiesto al gip la proroga delle indagini per cinque indagati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legionella al Policlinico, a settembre l'incidente probatorio sulle morti di quattro pazienti

BariToday è in caricamento