rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali

Terribile incidente sull'A16 nel Foggiano, minibus si ribalta: morte tre suore, risiedevano a Bari. Otto feriti

E' accaduto nel tratto tra Candela e Cerignola: le vittime viaggiavano a bordo di un pulmino che per cause in corso di accertamento si è ribaltato, finendo in una cunetta

E' di tre morti e otto feriti il drammatico bilancio del gravissimo incidente avvenuto nel pomeriggio di domenica 13 marzo, sull'autostrada A16, tra Candela e Cerignola.

Il sinistro ha coinvolto un minibus con a bordo un gruppo di suore: per cause da accertare, il mezzo si è ribaltato, terminando la sua corsa in una cunetta. Una delle vittime nell'impatto sarebbe stata sbalzata fuori dall'abitacolo.

Il cordoglio del sindaco di Bari, Decaro: "Tre donne straordinarie"

Le religiose, tutte appartenenti alle Congregazione delle Salesiane dei Sacri cuori, erano di rientro in Puglia dopo aver partecipato a degli esercizi spirituali nella cittadina di Formia, nel Lazio. Le delle vittime risiedevano presso l'istituto 'Filippo Smaldone' di Bari. A perdere la vita Verene Nyiranduhuye, 41enne originaria del Rwanda e insegnante della scuola materna nell'istituto Smaldone di Bari, Candida Lubello e Mara Leone. Una quarta sorella, suor Maria Nicoletta, residente nella sede di Barletta dell'Istituto, è stata trasportata dai soccorritori all'ospedale di San Giovanni Rotondo.

Altre otto suore sono rimaste ferite e sono state trasportate negli ospedali di Foggia, Cerignola e San Giovanni Rotondo: tra loro anche Suor Andreina, la quale era alla guida del mezzo nel quale, in tutto, vi erano 13 religiose. Sul posto, sono intervenute tre ambulanze del 118 e l'elisoccorso, vigili del fuoco e polizia stradale, che indaga sull'accaduto. Il traffico è rimasto a lungo bloccato nel tratto interessato dall'incidente.

Particolarmente colpita, dal terribile lutto, la comunità religiosa: "E' una tragedia che ci addolora profondamente - spiega a BariToday Suor Adele, responsabile dell'istituto di Barletta - . Le sorelle vivevano la loro consacrazione con fede".

Aggiornato alle 9.03 del 14 marzo 2022

(Il luogo dell'incidente - Foto Foggiatoday - Nel video le immagini sul luogo dell'incidente - Roberto D'Agostino Foggiatoday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terribile incidente sull'A16 nel Foggiano, minibus si ribalta: morte tre suore, risiedevano a Bari. Otto feriti

BariToday è in caricamento