rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali

Incidente a Lecce, muore il maresciallo della Finanza Fedele De Luca: "Tragica fatalità, quella strada la percorreva ogni giorno"

De Luca, 48 anni, originario della provincia di Lecce, dal 2007 era in servizio presso il secondo nucleo operativo del gruppo Bari. Sgomenti i colleghi: "Quella strada la conosceva bene, stentiamo a credere a quello che è accaduto"

Quella strada la conosceva bene. La percorreva ogni giorno. Ogni mattina, all'alba, in auto, si muoveva da Ortelle, il paese in provincia di Lecce dove abitava, per raggiungere Maglie e da lì prendere il bus per Bari. Fedele De Luca, 48 anni, maresciallo della Guardia di Finanza, dal 2007 era in servizio presso il secondo nucleo operativo del Gruppo Bari. Anche oggi si era mosso di buonora, a bordo della sua Ford Galaxy. Ma proprio lì, sulla provinciale 363 che collega Poggiardo a Maglie, si è consumato il suo tragico destino. Forse un colpo di sonno, forse un momento di distrazione. Il militare ha perso il controllo dell'auto, che è finita fuori strada, schiantandosi contro la parte iniziale di un guard rail che ha perforato l'abitacolo. Gli automobilisti di passaggio hanno allertato 118 e carabinieri, ma all'arrivo dei soccorsi per De Luca non c'era più nulla da fare.

La notizia si è diffusa rapidamente. I primi a giungere sul posto sono stati i carabinieri, che hanno allertato il comando della Guardia di Finanza di Lecce. Mezz'ora dopo l'incidente, avvenuto intorno alle 5.45, in ufficio a Bari si è saputo della tragedia. Sconvolti i colleghi, alcuni dei quali conoscevano il maresciallo da diversi anni.  "Siamo sgomenti - commenta uno di loro - Lo aspettavamo qui  come ogni mattina, e invece è successo quello che è successo". "Era con noi dal 2007. Una persona tranquilla, serena. Faceva quella strada ogni giorno, quasi non volevamo credere a quello che è successo".  De Luca era a capo di squadra di 35 uomini e si occupava di coordinare e dirigere indagini di polizia giudiziaria. Sposato, lascia tre figli: due gemelline di 11 anni e un ragazzo di 17 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Lecce, muore il maresciallo della Finanza Fedele De Luca: "Tragica fatalità, quella strada la percorreva ogni giorno"

BariToday è in caricamento