rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali Conversano

Per non dimenticare...le vittime della strada... basta sangue sulle strade !!

Lunedì 5 agosto a Conversano, si è svolta una fiaccolata per ricordare tutte le vittime della strada presso la Chiesa di S. Andrea una messa per ricordare il compleanno di Marika Laera, scomparsa lo scorso 22 giugno a Conversano a causa di un incidente in moto. La fiaccolata fortemente voluta dalla mamma di Marika, è stata un'occasione per ricordare anche altre vittime della strada, non solo di Conversano tra cui Daniele Leonetti, Giusy De Leonardis e Francesco Franzese, ma anche dai paesi limitrofi, da Castellana Grotte, Putignano, Monopoli, Noicattaro, Turi, da Bari, dalla provincia di Lecce, di Caserta, Roma, Firenze, Milano, Livorno, Catanzaro, Messina e Marsiglia in Francia. Organizzata dall'Aguvs Roberto Belviso Onlus di Castellana Grotte, in collaborazione con l'Ass.ne Spettacolo e Solidarietà Onlus di Conversano, presieduta dal noto regista Lucio Giordano, che in anteprima ha presentato lo spot sulla sicurezza stradale, realizzato in questi giorni proprio a Conversano, dal nome "Preferisco vivere... basta sangue sulle strade!!''. A condurre la manifestazione in Piazza Cesare Battisti, Stefania Bruno mamma di Roberto Belviso e Vice Presidente dell'Aguvs e Maurizio Marangelli redattore e giornalista di Telenorba. Diversi interventi tra cui quella del sindaco di Conversano Avv.Giuseppe Lovascio e Vito Nicola De Grisantis socio Aguvs, che ha mandato un messaggio a tutte le amministrazioni locali di ogni parte politica, auspicando in una collaborazione congiunta per rendere le nostre arterie stradali più sicure. Tanti gli interventi dei parenti e dei famigliari vittime della strada, oltre alla proiezione di video per sensibilizzare alla sicurezza stradale, tra cui un messaggio video del noto Francesco Bianco in arte Ciccio White, freestyle putignanese. Il momento più toccante, il video ricordo, con le foto dei tanti che hanno aderito alla fiaccolata e che per non dimenticare e sempre porteremo nei nostri cuori: Marika Laera, Daniele Leonetti, Giusy De Leonardis, Francesco Franzese, Roberto Belviso, Arcangelo Renna, Enzo Netti, Leo Laterza, Corrado Castellana, Antony Palazzo, Giuseppe Cambrai, Lino Lippolis, Vanni Salatino, Giuseppe Totaro, Francesco Genualdo, Piero Palmisano, Cristian Silecchia, Cosimo Menna, Giovanni Lorusso, Mimmo Bucci, Maurizio Recchia, Nico Ressa, Nicola Castellana, Pietro Corda e Shefika Mesik, Laura e Giansimone, Luca Tomasoni, Massimo Botti, Vincent e Audrey, Lorenzo Guarnieri, Andrea De Nando, Andrea Nardini, Daniele Biasco, Danilo Lentini, Gianni Cecchini e in infine un ricordo dedicato ad Eliana Sperti 22 anni di Castellana Grotte scomparsa domenica 3 agosto.

Lucio Giordano; Mai in vita mia ho provato emozione e commozione così profonda!...L'aver avuto l'opportunità di conoscere tanta gente al di fuori del mio lavoro e stato straordinariamente interessante. Di solito queste cose le racconto sul set di un film, quello che è accaduto durante la fiaccolata non era un film ma pura realtà con tante storie, storie vere, non ricostruite come un film. Raccontate con rabbia dai veri protagonisti, quei protagonisti che non chiedono compenso per quello che dicono, perchè loro non recitano, loro, raccontano il vero...straziato dai racconti, ma contento ed orgoglioso di aver organizzato insieme al caro amico Mariano Belviso un qualcosa per questi "Angeli" strappati dalla terra!...Molti di questi "Angeli" non riescono ancora a trovare la giusta collocazione nell'aldilà, poichè aspettano ancora di vedere i propri congiunti sazi di giustizia. Bene, quando giustizia sarà fatta allora anche loro potranno fermarsi con le loro ali accanto "all'Altissimo!!!" Grazie ancora all'associazione AGVUS di Castellana Grotte nelle persone di Stefania e Mariano Belviso per avermi dato questa bella opportunità.

Ringraziamo per la partecipazione e la collaborazione per le riprese, il Dott. Francesco Mastrosimini medico del 118, l'autodemolizione di Giovanni Veneziani, alle attrici agli attori, ai truccatori, operatori e quanti anno partecipato, l'Associazione Volontari dei Carabinieri di Conversano, la Croce Rossa di Putignano, Avpa Pubblica Assistenza di Castellana Grotte, l'Ass.ne Figli del Cielo di Noicattaro, tutte le forze dell'ordine, le associazioni di volontariato, le autoscuole e tutti gli amici e soci dell'Aguvs.

Uff. Stampa AGUVS Roberto Belviso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per non dimenticare...le vittime della strada... basta sangue sulle strade !!

BariToday è in caricamento