Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Incontro rettori-ministro, nulla di fatto. Link Bari: "Andiamo avanti nella mobilitazione"

Nonostante assemblee, iniziative di protesta e occupazioni, il tanto atteso incontro tra la Ministra Carrozza e i Rettori delle Università del Sud Italia non ha portato nessun risultato. Gli studenti pronti a portare avanti la mobilitazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Nonostante le innumerevoli assemblee, le iniziative di protesta e due occupazioni attualmente in corso all'Università del Salento e Cosenza, il tanto atteso incontro tra la Ministra Carrozza e i Rettori delle Università del Sud Italia si è concluso con un totale nulla di fatto.

Le tante assemblee, i dibattiti e le proteste svoltesi oggi e nei giorni scorsi testimoniano che studenti, dottorandi, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e in generale la comunità accademica è stanca di incontri interlocutori, promesse e fantomatici Patti tra MIUR e Rettori.

L'incontro si è concluso con assenza di impegni concreti sul ripristino dei 300 milioni di euro sottratti dal Governo Monti e dei 41 milioni di fondi straordinari per gli atenei, così come nessun correttivo sul DM Punti Organico 2013, né tanto meno sulla contribuzione studentesca che in questo contesto potrebbe aumentare vertiginosamente.

Gli Atenei, specie quelli meridionali, vivono una crisi tremenda e la Ministra e il Governo tutto si stanno rendendo complici dell'assassinio dell'università italiana.

Siamo stufi, infine, di assistere al conferimento di deleghe al Governo, crediamo che qualsiasi riforma dell'Università debba essere costruita all'interno di un vero dibattito con tutta la comunità accademica nazionale, in primis con le studentesse e gli studenti.

Crediamo sia necessario continuare la mobilitazione e chiediamo a tutte le componenti che a Bari in questi giorni si sono mobilitate di proseguire insieme agli studenti e alle studentesse un percorso che non può concludersi con un nulla di fatto o con impegni fumosi, rispetto ai quali, non siamo assolutamente ottimisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro rettori-ministro, nulla di fatto. Link Bari: "Andiamo avanti nella mobilitazione"

BariToday è in caricamento