rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mungivacca / Via Giovanni Amendola

Manca personale Ecmo, bimbo con influenza trasferito da Bari a Roma

Il piccolo, ricoverato all'Ospedale Giovanni XXIII è stato trasportato durante la notte nella Capitale con un C-130 dell'Aeronautica Militare. Ora è al 'Bambin Gesù'. La direzione sanitaria: "Nuove assunzioni già nei prossimi giorni"

Non vi erano sufficienti rianimatori e per questo un bambino di 4 mesi, affetto da influenza H1N1 è stato trasportato, la notte scorsa, da Bari  Roma, all'ospedale 'Bambin Gesù', grazie a un volo dell'Aeronautica Militare. Il piccolo era ricoverato all'ospedale Pediatrico XXIII dove vi sono due medici rianimatori: uno non era disponibile (per malattia) mentre l'altro assisteva ininterrottamente da tre giorni il bambino nel reparto intensivo dove è presente la postazione Ecmo utilizzata appositamente per questi casi di influenza.

L'aereo, un C130, decollato da Pisa, è giunto nel capoluogo pugliese alle 2.30 per poi atterrare a Ciampino per le 5. La direzione generale del Policlinico-Giovanni XXIII annuncia l'assunzione di nuovi medici per far fronte alla situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca personale Ecmo, bimbo con influenza trasferito da Bari a Roma

BariToday è in caricamento