Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca Mungivacca / Via Giovanni Amendola

Manca personale Ecmo, bimbo con influenza trasferito da Bari a Roma

Il piccolo, ricoverato all'Ospedale Giovanni XXIII è stato trasportato durante la notte nella Capitale con un C-130 dell'Aeronautica Militare. Ora è al 'Bambin Gesù'. La direzione sanitaria: "Nuove assunzioni già nei prossimi giorni"

Non vi erano sufficienti rianimatori e per questo un bambino di 4 mesi, affetto da influenza H1N1 è stato trasportato, la notte scorsa, da Bari  Roma, all'ospedale 'Bambin Gesù', grazie a un volo dell'Aeronautica Militare. Il piccolo era ricoverato all'ospedale Pediatrico XXIII dove vi sono due medici rianimatori: uno non era disponibile (per malattia) mentre l'altro assisteva ininterrottamente da tre giorni il bambino nel reparto intensivo dove è presente la postazione Ecmo utilizzata appositamente per questi casi di influenza.

L'aereo, un C130, decollato da Pisa, è giunto nel capoluogo pugliese alle 2.30 per poi atterrare a Ciampino per le 5. La direzione generale del Policlinico-Giovanni XXIII annuncia l'assunzione di nuovi medici per far fronte alla situazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca personale Ecmo, bimbo con influenza trasferito da Bari a Roma

BariToday è in caricamento