rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Arriva l'influenza, individuato a Bari il primo caso

Isolato il primo virus influenzale stagionale: ad essere colpita una bimba barese di tre anni. Si tratta del primo caso segnalato a livello nazionale

Individuato a Bari il primo caso di influenza stagionale. Il primo virus influenzale stagionale è stato isolato presso il Laboratorio di Epidemiologia molecolare d' Igiene dell'Azienda Policlinico di Bari: si tratta di un ceppo di virus influenzale di tipo A, sottotipo H3N2, ceppo che ha largamente circolato anche lo scorso anno.

E' il primo caso finora segnalato in Italia: ad essere colpita dall'influenza una bimba di tre anni ricoverata all'ospedale Giovanni XXIII.

Il virus è stato isolato in anticipo rispetto alle altre stagioni influenzali (normalmente l'isolamento avviene tra fine novembre e dicembre). Una circostanza, è detto in una nota dell'Osservatorio epidemiologico regionale, che sottolinea l'esigenza di intensificare la campagna di vaccinazione anti-influenzale (rivolta ad adulti e bambini a rischio e persone di età superiore ai 65 anni).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'influenza, individuato a Bari il primo caso

BariToday è in caricamento