rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Natale nel segno della solidarietà, torna l'appuntamento con la 'Cena degli Abbracci'

Questa mattina la presentazione delle iniziative organizzate dal Comune per le festività natalizie e rivolte a persone bisognose e senza fissa dimora. L'assessore al Welfare Abbaticchio: "Dall'amministrazione impengno quotidiano e costante di solidarietà"

Un calendario di appuntamenti all'insegna della solidarietà, per permettere anche a chi vive una condizione di disagio sociale, a chi non ha una casa, a chi attraversa un momento di difficoltà, di trascorrere serenamente le feste di Natale e Capodanno. Si rinnovano anche quest'anno le iniziative del Comune, come la tradizionale 'cena degli  abbracci' della notte di San Silvestro. Il programma è stato presentato questa mattina in Comune dall'assessore al welfare, Ludovico Abbaticchio.

Una serie di iniziative "non saltuarie ma quotidiane e costanti di solidarietà", ha tenuto a sottolineare Abbaticchio. "Grazie al lavoro in rete di funzionari del Comune, operatori del terzo settore, volontariato religioso e laico, riusciamo quotidianamente ad affrontare il disagio socio-economico e psicologico di quanti - ha ricordato Abbaticchio - vivono difficoltà e disagi, ma potremmo fare di più e meglio se tutte le istituzioni lavorassero insieme a noi". Di qui l'appello dell'assessore a Regione, Province e prefetto perche' "in ambito di rapporti nazionali il tema della povertà diventi centrale, perchè la città non può affrontare da sola le situazioni di povertà assoluta e relativa dei circa 40mila stimati in queste condizioni".

Intanto, anche quest'anno, grazie alla collaborazione di Caritas, associazione Incontra, Comunità di Sant'Egidio, volontari, privati e con la messa a disposizione da parte dell'Amtab di bus di collegamento tra piazza Moro e le Piscine, il Comune ha organizzato i tradizionali appuntamenti di solidarietà in vista delle feste. Questo il programma:

Martedì 24 dicembre: il “ Pranzo della vigilia” c/o Area 51 C.so Italia 81/83. Coordinano Area 51 h. 12 e h.13 “ gli amici del Sermig”

Seconda mensa: il “Pranzo della vigilia” h. 12 c/o Maria Santissima del Rosario: organizza Caritas

Mercoledì 25 dicembre: il “Pranzo di Natale” h. 12 c/o Piscine comunali. Coordina “ Comunità di Sant’Egidio”

Giovedì 26 dicembre: “Il Pranzo di Santo Stefano” h. 12 c/o Santa Chiara: organizza Caritas

Martedì 31 dicembre: la “Cena degli abbracci” h.19 c/o le piscine comunali, cenone di fine anno. Coordina associazione Incontra

Mercoledì 1 gennaio 2014: il “Pranzo di capodanno” h. 12 c/o le Piscine comunali. Coordina associazione Incontra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale nel segno della solidarietà, torna l'appuntamento con la 'Cena degli Abbracci'

BariToday è in caricamento