Cronaca

Natale nel segno della solidarietà, torna l'appuntamento con la 'Cena degli Abbracci'

Questa mattina la presentazione delle iniziative organizzate dal Comune per le festività natalizie e rivolte a persone bisognose e senza fissa dimora. L'assessore al Welfare Abbaticchio: "Dall'amministrazione impengno quotidiano e costante di solidarietà"

Un calendario di appuntamenti all'insegna della solidarietà, per permettere anche a chi vive una condizione di disagio sociale, a chi non ha una casa, a chi attraversa un momento di difficoltà, di trascorrere serenamente le feste di Natale e Capodanno. Si rinnovano anche quest'anno le iniziative del Comune, come la tradizionale 'cena degli  abbracci' della notte di San Silvestro. Il programma è stato presentato questa mattina in Comune dall'assessore al welfare, Ludovico Abbaticchio.

Una serie di iniziative "non saltuarie ma quotidiane e costanti di solidarietà", ha tenuto a sottolineare Abbaticchio. "Grazie al lavoro in rete di funzionari del Comune, operatori del terzo settore, volontariato religioso e laico, riusciamo quotidianamente ad affrontare il disagio socio-economico e psicologico di quanti - ha ricordato Abbaticchio - vivono difficoltà e disagi, ma potremmo fare di più e meglio se tutte le istituzioni lavorassero insieme a noi". Di qui l'appello dell'assessore a Regione, Province e prefetto perche' "in ambito di rapporti nazionali il tema della povertà diventi centrale, perchè la città non può affrontare da sola le situazioni di povertà assoluta e relativa dei circa 40mila stimati in queste condizioni".

Intanto, anche quest'anno, grazie alla collaborazione di Caritas, associazione Incontra, Comunità di Sant'Egidio, volontari, privati e con la messa a disposizione da parte dell'Amtab di bus di collegamento tra piazza Moro e le Piscine, il Comune ha organizzato i tradizionali appuntamenti di solidarietà in vista delle feste. Questo il programma:

Martedì 24 dicembre: il “ Pranzo della vigilia” c/o Area 51 C.so Italia 81/83. Coordinano Area 51 h. 12 e h.13 “ gli amici del Sermig”

Seconda mensa: il “Pranzo della vigilia” h. 12 c/o Maria Santissima del Rosario: organizza Caritas

Mercoledì 25 dicembre: il “Pranzo di Natale” h. 12 c/o Piscine comunali. Coordina “ Comunità di Sant’Egidio”

Giovedì 26 dicembre: “Il Pranzo di Santo Stefano” h. 12 c/o Santa Chiara: organizza Caritas

Martedì 31 dicembre: la “Cena degli abbracci” h.19 c/o le piscine comunali, cenone di fine anno. Coordina associazione Incontra

Mercoledì 1 gennaio 2014: il “Pranzo di capodanno” h. 12 c/o le Piscine comunali. Coordina associazione Incontra

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale nel segno della solidarietà, torna l'appuntamento con la 'Cena degli Abbracci'

BariToday è in caricamento