rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nel Barese riparte la scuola in presenza tra doppi turni, mascherine e autodichiarazioni: "Un'emozione grandissima"

Le parole della preside del liceo Flacco, Rosaria Gioncada, uno degli istituti che ha attuato orari di ingresso differenziati come disposto dalla Prefettura. Felici anche gli studenti per il ritorno sui banchi

Riparte la scuola in Puglia con un'importante novità nel Barese: i già annunciati ingressi scaglionati negli istituti secondari di secondo grado che hanno provocato non poche polemiche tra genitori e presidi. Nello specifico il 75% degli alunni è entrato alle 8, mentre per il restante 25% bisognerà attendere 100 minuti, ovvero le 9.40. Nel liceo classico Quinto Orazio Flacco, ad esempio, la dirigente Rosaria Gioncada ha organizzato i doppi turni convocando per il primo turno il triennio e per il secondo turno i ragazzi del biennio.

"E' una emozione grandissima dopo due anni in dad - spiega all'agenzia Ansa - è un giorno di festa perché finalmente i ragazzi sono con noi, sono tornati a riempire le nostre aule. Siamo pronti per ricominciare. Questo deve essere un messaggio di speranza". E sulla scelta dei doppi turni: "Lo sperimenteremo, modificando all'occorrenza anche la didattica. Saranno giornate in cui potremo monitorare il sistema per dare anche noi risposte, rimodulando le attività extracurricolari. Quello che faremo - aggiunge la preside - sarà sempre a favore dei ragazzi e della didattica". Ad una ipotesi di nuove chiusure e di ritorno in dad "non ci voglio pensare".

All'ingresso i ragazzi, tutti con la mascherina e distanziati, consegnano una autodichiarazione che certifica l'assenza di sintomi Covid o contatti recenti con positivi. Gli studenti si dicono "positivi ed emozionati. La scuola in presenza ci è mancata". Il papà di una ragazza del quarto ginnasio, che ha accompagnato la figlia nel suo primo giorno, commenta la scelta dei doppi turni: "immagino che sia una necessità temporanea - dice - e anche qualche disagio rispetto agli effetti deleteri della dad credo sia accettabile. Questi ragazzi hanno bisogno di socializzazione".

Foto di repertorio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Barese riparte la scuola in presenza tra doppi turni, mascherine e autodichiarazioni: "Un'emozione grandissima"

BariToday è in caricamento