rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Via Luigi Zuppetta

Insegue e cattura ladro di bici, la collaboratrice di Desirée: "Ho agito d'istinto"

Alessandra Creanza, assieme al magistrato candidato sindaco e a un negoziante, è riuscita a sventare un futro ai danni di una donna, davanti al comitato elettorale di via Zuppetta. La pm: "Tra furti e scippi la situazione in città è insostenibile"

Istinto, rapidità e una buona dose di coraggio. "Non ci ho pensato due volte" spiega Alessandra Creanza, giovane collaboratrice dello staff elettorale di Desirée Digeronimo per le Comunali 2014, capace, insieme alla pm e a un commerciante, di acciuffare un ladro che aveva rubato una bicicletta. L'episodio è avvenuto in via Zuppetta, a due passi dal comitato elettorale del magistrato: "Ero seduta alla mia scrivania" racconta Alessandra, studentessa 22enne di Giurisprudenza "quando ho sentito una donna che urlava 'al ladro!'. Dalla porta trasparente d'ingresso ho notato un individuo che fuggiva via con una bici. Sono subito uscita e ho cominciato a inseguirlo".

Con successo, perchè il malfattore, un 35enne poi denunciato, è stato bloccato senza opporre resistenza nelle vicinanze del Liceo Scacchi, anche grazie all'aiuto di un negoziante di via Zuppetta e dello stesso magistrato: "Sono accorsa subito per tutelare Alessandra che si era messa in una situazione un po' pericolosa e facendomi preoccupare non poco. Lei ha un senso civico molto spiccato. E' una ragazza molto attiva, responsabile di un gruppo dei giovani con cui organizza iniziative, convegni, attività sul web. Se tutti fossimo delle sentinelle di legalità del territorio, saremmo tutti più sicuri. L'indifferenza è la cosa più grave che ci possa essere".

Il magistrato sottolinea come "tra furti e scippi la situazione a Bari sia diventata insostenibile". Nella zona, tra l'altro, si sono registrati diversi episodi di microcriminalità nelle ultime settimane: "Ciò - prosegue Digeronimo - lo collego anche alla mancanza di soldi da parte della genteLa città ha bisogno di una forte dose di sicurezza e di una forte base per far ripartire l'economia, il lavoro e lo sviluppo culturale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegue e cattura ladro di bici, la collaboratrice di Desirée: "Ho agito d'istinto"

BariToday è in caricamento