rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Insieme per donare", l'11 ottobre una domenica all'insegna della solidarietà

Presentata questa mattina l'iniziativa promossa dalla Fratres in collaborazione con Fidas, Avis, Admo, Aido, Ciao Vinny e con il coordinamento del Centro di Servizi Volontariato Csv San Nicola

Le associazioni di donatori unite per una domenica nel segno della solidarietà. E' "Insieme per donare", l'iniziativa promossa a Bari dall’associazione Fratres provinciale in collaborazione con Fidas, Avis (donatori sangue), Admo (donatori midollo osseo), Aido (donatori organi), Ciao Vinny (per la sicurezza stradale) e con il coordinamento del Centro di Servizi Volontariato Csv San Nicola, in programma domenica prossima, 11 ottobre, presso il Fortino S. Antonio a partire dalle ore 10,30.

L'evento è stato presentato questa mattina a palazzo di Città, alla presenza dell'assessore al Welfare del Comune Francesca Bottalico, con la presidente del Csv San Nicola Rosa Franco, il consigliere delegato dal Sindaco per la Sanità Renato Laforgia e alcuni rappresentanti delle associazioni.

Obiettivo della manifestazione è dare visibilità alle associazioni di volontariato impegnate sul fronte della donazione, sulla base di un progetto innovativo che prevede la creazione di una rete di associazioni che si impegneranno per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di donare il sangue, gli organi e il midollo osseo apportano alla crescita della comunità.

“L’amministrazione – ha dichiarato l’assessore Bottalico - è in continuo contatto con le associazioni, e appoggia con entusiasmo il lavoro che quotidianamente queste svolgono sul fronte della solidarietà, a maggior ragione se a questo concetto si unisce quello del dono”. “La sensibilità del cittadino sul tema della donazione – ha detto il consigliere Laforgia – deve essere ampliata fino a comprendere il concetto di poter salvare vite umane”.

“Stiamo vivendo una bellissima esperienza – ha concluso Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola – perché si è partiti da un’idea comune, ed è stato bello vedere come le associazioni abbiano capito con entusiasmo la necessità di adattarsi e modificare qualcosa nel loro modo usuale di agire pur di raggiungere un grande obiettivo comune”.

A Bari il Giorno del dono sarà organizzato in due momenti: domenica mattina alle ore 10,30, presso il Fortino, un incontro moderato da Rosa Franco, al quale interverranno il vescovo di Cassano allo Jonio mons. Francesco Savino, il giornalista Enzo Quarto, un donatore e un ricevente. Contemporaneamente, in piazza Mercantile, ci sarà un momento di sensibilizzazione dei volontari con intrattenimento musicale ed esibizioni di artisti da strada e clown. Il pomeriggio, alle ore 17,30 interventi musicali della Tony Sugar Band. A seguire, i saluti di mons. Franco Lanzolla e le testimonianze di donatori e riceventi. Chiuderà la serata il comico Gianni Ciardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme per donare", l'11 ottobre una domenica all'insegna della solidarietà

BariToday è in caricamento