menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Torre Quetta a misura di disabile: partiti i lavori per la passerella mobile di accesso al mare

Il 'Sea Track Tobea' è studiato per permettere alle persone in carrozzina di entrare comodamente in acqua. Proseguono anche i lavori per la piscina esterna prefabbricata

Torre Quetta sta per diventare un lido accessibile a tutti. Sono partiti questa mattina i lavori di allestimento della spiaggia di Torre Quetta per la realizzazione dell'attrezzatura di accesso al mare per i disabili. Si chiama 'Sea track Tobea', ed è una passerella alimentata ad energia solare con due binari su cui scorre una sedia studiata per portare chi ha disabilità motorie direttamente in acqua dalla spiaggia.

E non è l'unica novità prevista dal progetto che si è aggiudicato la concessione prevista dalla procedura pubblica indetta dal Comune. In queste ore è infatti in fase di montaggio anche la piscina prefabbricata posizionata nell’area a sud del lido pubblico, quasi in corrispondenza dell’ingresso della stazione ferroviaria di Torre Quetta.

Mentre sono ancora in corso le attività di montaggio della piscina prefabbricata è cominciato oggi il montaggio della Sea track Tobea, una passerella alimentata ad energia solare con

“Credo questa sia la giornata più importante per la nuova vita di Torre Quetta - spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Con l’installazione di questo nuovo ausilio possiamo finalmente dire che questa spiaggia e il nostro mare appartengono davvero a tutti. Nei prossimi giorni sarà fondamentale testare il dispositivo per verificarne l’utilizzo e l’idoneità, coinvolgendo le associazioni che da anni si occupano di questi temi in città e i consiglieri delegati che aiutano l’amministrazione a migliorare l’accessibilità della città per le persone con disabilità. Infine, verificheremo che i gestori possano assicurare sette giorni su sette un servizio di accompagnamento dei bagnanti con difficoltà motorie”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento