rotate-mobile
Cronaca San Giorgio / Via Giovanni Gentile

Nuova sede del Consiglio regionale, Introna: "Lavori in dirittura d'arrivo"

Il presidente del Consiglio regionale pugliese ha effettuato un sopralluogo sul cantiere della nuova sede consiliare: "Fine dei lavori prevista entro dicembre 2015, al massimo giugno 2016"

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ha visitato il cantiere dove sta sorgendo il moderno complesso che ospiterà la prima sede del Consiglio regionale della Puglia dall’istituzione delle Regioni, nel 1970.

“Siamo in dirittura d’arrivo” ha dichiarato Introna.- Sono già completati i corpi di fabbrica delle due palazzine curvilinee, una di cinque piani l’altra di tre. È iniziato il fissaggio delle strutture esterne in cristallo e acciaio che fasceranno i prospetti e altrove stanno montando la grande sfera in acciaio  e vetro che racchiuderà la nuova sala consiliare, “sospesa” al centro della coppia di edifici". 

Accanto sorgono le sedi di alcuni Assessorati e in futuro saranno edificati altri volumi per i restanti uffici della Giunta ancora dislocati in altre parti del capoluogo.

FINE DEI LAVORI - “La cittadella della Regione ha già una chiara visibilità - prosegue Introna.- Riteniamo che per la fine del 2015, al più tardi entro metà 2016, il Consiglio regionale avrà un Palazzo che sarà un punto di contatto con tutta la comunità pugliese”.

Al termine dei lavori l’area sarà aperta al pubblico con la fontana e con un parco ricco di specie botaniche tipicamente pugliesi (olivo, mandorlo, carrubo..) diventerà uno degli spazi verdi più grandi di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede del Consiglio regionale, Introna: "Lavori in dirittura d'arrivo"

BariToday è in caricamento