rotate-mobile
Cronaca

Invisible present

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il suo programma espositivo con Invisible Present, la mostra personale di Lello Gelao.

Quella di Lello Gelao è una ricerca che insiste da qualche anno sul tema del ritratto attraverso una figurazione essenziale e intensa, grazie anche alla sua attenzione ai mass media e alla fotografia.

Le sue figure , stagliate su fondali anonimi, impercettibili, set senza tempo né spazio, sono immagini nitide, luminose, dagli intensissimi piani di colore, rese in una particolare prospettiva bidimensionale e private di ogni connotazione sentimentale, ma che riescono a comunicare una profonda risonanza psicologica.

Nei suoi quadri solitamente inserisce un unico personaggio, solo e distaccato fisicamente e psicologicamente, riuscendo a cogliere un momento particolare, quasi il preciso secondo in cui il tempo si ferma e tutto appare immobile, silenzioso.

Il suo lavoro si caratterizza attraverso atmosfere vuote e ambienti rarefatti e parla di solitudine , di malinconia e di tempo sospeso.

La sua è una pittura che ha fra i suoi riferimenti fra gli artisti contemporanei David Hokney e Alex Katz ma anche Gary Hume, Brian Calvin ed Elisabeth Peyton.

Fanno parte della mostra alcune piccole sculture. Servendosi di materie e materiali di ogni genere (fili metallici e di cotone, stoffe, cartoni e vetri colorati, reti metalliche e specchi), alcuni dei quali occasionali e trovati, costruisce piccoli "teatrini" , al cui interno appaiono piccoli oggetti e personaggi , veri contenitori a-temporali, intrisi di una vena surreale, da cui emerge il lato ironico dell'artista.

Muratcentoventidue-Artecontemporanea

Via G. Murat 122/b - Bari

Inaugurazione

Sabato 13 aprile 2013, ore 19.00

Periodo

13 aprile - 15 maggio 2013

Orario di apertura

dal martedì al sabato, dalle 17 alle 20

Info 393.8704029 - 392.5985840

info@muratcentoventidue.com

www.muratcentoventidue.com

Lello Gelao (brevi cenni biografici)

Lello Gelao è nato e vive a Bari dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti.

Dopo aver esordito in gallerie storiche di Bari come Centrosei-Arte Contemporanea , Galleria Campanile, Galleria Ester Milano Cimmarrusti , ha esposto in una serie di mostre in Italia e all'estero ( Verona, Bolzano, Malo , Milano, Parigi, Nizza, New Delhi, Düsseldorf ). Ha partecipato varie volte all'Expo Arte di Bari, alla Fiera di Bologna e , recentemente, alla Fiera di Verona. Nel 2010 si è tenuta una sua personale a Düsseldorf presso la Galleria Peter Tedden, nell'ambito della Quadriennale di Düsseldorf . Nel 2006 ha contribuito alla nascita di Muratcentoventidue Artecontemporanea un'associazione che si occupa della promozione dell'arte contemporanea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invisible present

BariToday è in caricamento