Invisible present

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il suo programma espositivo con Invisible Present, la mostra personale di Lello Gelao.

Quella di Lello Gelao è una ricerca che insiste da qualche anno sul tema del ritratto attraverso una figurazione essenziale e intensa, grazie anche alla sua attenzione ai mass media e alla fotografia.

Le sue figure , stagliate su fondali anonimi, impercettibili, set senza tempo né spazio, sono immagini nitide, luminose, dagli intensissimi piani di colore, rese in una particolare prospettiva bidimensionale e private di ogni connotazione sentimentale, ma che riescono a comunicare una profonda risonanza psicologica.

Nei suoi quadri solitamente inserisce un unico personaggio, solo e distaccato fisicamente e psicologicamente, riuscendo a cogliere un momento particolare, quasi il preciso secondo in cui il tempo si ferma e tutto appare immobile, silenzioso.

Il suo lavoro si caratterizza attraverso atmosfere vuote e ambienti rarefatti e parla di solitudine , di malinconia e di tempo sospeso.

La sua è una pittura che ha fra i suoi riferimenti fra gli artisti contemporanei David Hokney e Alex Katz ma anche Gary Hume, Brian Calvin ed Elisabeth Peyton.

Fanno parte della mostra alcune piccole sculture. Servendosi di materie e materiali di ogni genere (fili metallici e di cotone, stoffe, cartoni e vetri colorati, reti metalliche e specchi), alcuni dei quali occasionali e trovati, costruisce piccoli "teatrini" , al cui interno appaiono piccoli oggetti e personaggi , veri contenitori a-temporali, intrisi di una vena surreale, da cui emerge il lato ironico dell'artista.

Muratcentoventidue-Artecontemporanea

Via G. Murat 122/b - Bari

Inaugurazione

Sabato 13 aprile 2013, ore 19.00

Periodo

13 aprile - 15 maggio 2013

Orario di apertura

dal martedì al sabato, dalle 17 alle 20

Info 393.8704029 - 392.5985840

info@muratcentoventidue.com

www.muratcentoventidue.com

Lello Gelao (brevi cenni biografici)

Lello Gelao è nato e vive a Bari dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti.

Dopo aver esordito in gallerie storiche di Bari come Centrosei-Arte Contemporanea , Galleria Campanile, Galleria Ester Milano Cimmarrusti , ha esposto in una serie di mostre in Italia e all'estero ( Verona, Bolzano, Malo , Milano, Parigi, Nizza, New Delhi, Düsseldorf ). Ha partecipato varie volte all'Expo Arte di Bari, alla Fiera di Bologna e , recentemente, alla Fiera di Verona. Nel 2010 si è tenuta una sua personale a Düsseldorf presso la Galleria Peter Tedden, nell'ambito della Quadriennale di Düsseldorf . Nel 2006 ha contribuito alla nascita di Muratcentoventidue Artecontemporanea un'associazione che si occupa della promozione dell'arte contemporanea.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento