rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Piazza Enrico de Nicola

Ipotesi trasferimento Tribunale a Modugno, Cassano: "Potremmo usare edifici militari"

"Entro il prossimo 20 maggio avremo notizie dall'Esercito", ha spiegato il sottosegretario al Lavoro e Welfare, che ha incontrato negli scorsi giorni il sottosegretario alla Giustizia

Il trasferimento degli uffici giudiziari da Bari a Modugno potrebbe essere evitato sfruttando alcuni edifici dismessi di proprietà dell'Esercito. L'ipotesi, presentata dal  sottosegretario al Lavoro e WelfareMassimo Cassano, sarebbe attuabile solo se arrivasse l'ok alla fruibilità delle strutture da parte dei vertici militari. "Avremo queste chiarificazioni entro il prossimo 20 maggio", ha spiegato Cassano, che in giornata ha affrontato la  questione con il Capo di Stato maggiore dell’Esercito, il generale Danilo Errico.

“Mi è stato assicurato – spiega il senatore barese – un immediato interessamento con l'avvio di uno studio di fattibilità da parte degli organi competenti, in modo da arrivare ad una soluzione, che mi auguro possa essere condivisa, nel più breve tempo possibile”. Già negli scorsi giorni Cassano aveva incontrato - assieme a una delegazione di consiglieri comunali baresi e di rappresentanti sindacali e legali  - il sottosegretario alla Giustizia, Federica Chiavaroli per cercare una soluzione alternativa al trasferimento del Tribunale del Lavoro di Bari e del Tribunale di Sorveglianza negli uffici in provincia di Bari. 

Per capire se la soluzione sarà effettivamente attuabile bisognerà quindi attendere ancora qualche settimana. Per il senatore, però, anche questa soluzione dovrà coinvolgere attivamente gli addetti ai lavori, avvocati, magistrati e rappresentanti del personale amministrativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipotesi trasferimento Tribunale a Modugno, Cassano: "Potremmo usare edifici militari"

BariToday è in caricamento