rotate-mobile
Cronaca Altamura

Venti weekend di divertimento e relax con l''Itineramurgia spring-summer 2014'

Presentato a Bari il programma della manifestazione promossa dal Gal Terre di Murgia, che propone venti appuntamenti all'insegna di relax e benessere tra Altamura e Santeramo

Venti weekend per tutta la famiglia all'insegna di relax e benessere, da vivere tra Altamura e Santeramo. Sono quelli dell''Itineramurgia spring – summer 2014', promossa dal Gal Terre di Murgia e presentata stamattina 6 maggio alla Camera di Commercio di Bari.

'Itineramurgia' è una forma itinerante di valorizzazione del territorio. Il programma degustazioni di prodotti tipici, laboratori del gusto, escursioni, eventi culturali e attività in masserie didattiche e sociali tra i comuni murgiani. Una manifestazione che si conclude a settembre con la ‘Notte dei claustri’.

"È dal 2009, da quando abbiamo redatto il piano di sviluppo del territorio, che siamo a lavoro ed oggi raccogliamo i sacrifici del nostro operato, il frutto della strategia unitaria e di condivisione con il territorio. A mettersi in gioco è un sistema di 40 operatori che ha deciso di sviluppare la vocazione turistica dell’entroterra murgiano offrendo, principalmente all’area metropolitana ed ai suoi cittadini, un ‘respiro dalla città’ attraverso eventi ed itinerari che coinvolgono ambiente e natura, storia e cultura, artigianato, gusto e sapori. Si spazia dalle passeggiate in carrozza alle escursioni in bici, alle attività con cavalli ed asini, sino a laboratori archeologici, di enogastronomia ed esperienze del gusto, festival e parchi avventura, ha sottolineato Pasquale Lorusso, direttore tecnico del Gal Terre di Murgia.

Tanti i percorsi da fare sul territorio. Alcuni studiati e proposti dall’associazione Orme Bike. "Porto con piacere i turisti a visitare i nostri luoghi, accessibili ai più perché l’altopiano, a differenza di quel che si crede normalmente, non presenta grossi dislivelli. È da anni che percorriamo il territorio, credendo nella sua riscoperta tra toponimi storici e leggendari, strade, tratturi e siti d’interesse ambientale e culturale”, ha raccontato in conferenza Giovanni Dambrosio, presidente dell’associazione.

Le parole chiave sono integrazione tra mare e territorio interno, ma anche la promozione della gastronomia d'eccellenza dell'area murgiana. "Quella proposta dalla Murgia è un’offerta territoriale molto significativa che consente", secondo l'assessore al Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, "d’integrare l’entroterra con il mare caratterizzando positivamente il turismo pugliese. Sono parecchi anni che lo sottolineiamo in quanto richiesto dal grande turismo internazionale, che vuole soprattutto autenticità dall’offerta turistica. La Murgia poi è terra di prodotti enogastronomici della tradizione, molto ricercati in Italia e all’estero. La Regione con l’agenzia del turismo Pugliapromozione sostiene proprio questo tipo di proposte integrate e polivalenti, lavorando attraverso i Gal per specializzare l’offerta sul territorio. E i risultati ci danno ragione visto che la Puglia è l’eccellenza nelle regioni del Sud, segnando a fine 2013 un più 20% di presenza di stranieri e registrando un impatto del turismo sul Pil pari all’8%, a fronte del 3,4% del 2006".

"L’auspicio", Giuseppe Riccardi, vice presidente della Camera di Commercio di Bari, "è che questo sforzo continui a dare i suoi frutti e che il turismo sia sempre più uno dei pilastri della crescita".     

Gli itinerari, i servizi, le informazioni turistiche e tecniche e il programma completo sono disponibili sul sito www.murgiapride.com e sulle app per smartphone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti weekend di divertimento e relax con l''Itineramurgia spring-summer 2014'

BariToday è in caricamento