Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca San Giorgio / Via Pantaleo Carabellese

Japigia: al via il cantiere per la palestra coperta della scuola Verga

Il nuovo edificio rientra nei lavori previsti dal piano di riqualificazione delle periferie (Pirp). La palestra sarà utilizzata anche per ospitare manifestazioni sportive extrascolastiche

Ha preso il via oggi il cnatiere per la realizzazione della nuova palestra coperta della scuola Verga a Japigia. La struttura, che sorgerà su un'area di 3500 mq, di proprietà del Comune di Bari, rientra nelle opere previste dal Pirp (Piano di Riqualificazione delle Periferie) e sarà realizzata dal Consorzio di imprese che attuano gli interventi pubblici a Japigia attraverso l’accordo pubblico-privato che sta alla base del PIRP.

IL PROGETTO -  La nuova struttura si estenderà su un solo livello a piano terra e si articolerà in due blocchi funzionalmente distinti ma collegati, ovvero la palestra vera e propria - con una superficie di circa 700 mq - e lo spazio destinato a spogliatoi, servizi, depositi e infermeria - di circa 270 mq. L’edificio rispetta le norme per la progettazione salubre ed ecosostenibile nonché le norme CONI per l’impiantistica sportiva. Intorno alla palestra sono previste ampie zone da destinare a verde, un campo sportivo polifunzionale ed una pista di riscaldamento da 60 metri.

L'UTILIZZO - Il progetto della palestra, più ampia rispetto agli stardard previsti dalla normativa scolastica, è stato espressamente richiesto dal CONI e condiviso dall’Assessore allo sport Elio Sannicandro per rispondere alle esigenze delle società sportive locali. La struttura, infatti, che è dotata di accessi autonomi rispetto alla scuola, potrà essere utilizzata anche per attività e manifestazioni sportive extrascolastiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Japigia: al via il cantiere per la palestra coperta della scuola Verga

BariToday è in caricamento