rotate-mobile
Cronaca

Case popolari via Pitagora, Galasso: "Amiu effettuerà pulizia straordinaria delle aree verdi"

I lavori affidati dal Comune ad Amiu. Questa mattina il sopralluogo dell'assessore ai Lavori pubblici Galasso: "Terminate le operazioni di manutenzione, il Comune acquisirà queste aree al suo patrimonio"

Interventi di pulizia straordinaria delle aree verdi a cura dell'Amiu e completamento, da parte di Arca, dei lavori di manutenzione del verde e della pavimentazione stradale. E' quanto annunciato questa mattina dall'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, durante un sopralluogo nella zona delle case popolari di via Pitagora, a Japigia. Insieme a Galasso, anche l’architetto Namoini dell’ ARCA Puglia (ex IACP), dal dott. Ventrella dell’AMIU e dai responsabili comunali del settore giardini e della ripartizione Lavori Pubblici.

Qualche mese fa, Baritoday si era già occupato della situazione di degrado della zona, raccogliendo le denunce dei residenti. Nei giorni scorsi dei primi interventi sarebbero stati effettuati, ma non in maniera completa.

Secondo quanto emerso dal sopralluogo di oggi, annuncia una nota del Comune, "i responsabili dell'Agenzia regionale per la casa hanno assicurato che sta per essere pubblicata la gara che permetterà di affidare i lavori di manutenzione del verde, comprensivi dell’abbattimento degli alberi pericolanti e instabili e delle potature di tutti gli arbusti a chioma folta, e la manutenzione della pavimentazione stradale, con la riparazione delle buche presenti sul piano viabile e dei mattoni rotti o instabili presenti lungo i marciapiedi. Verranno altresì eseguite le riparazioni dei cordoli divelti e la rimozione dei monconi di vecchi tronchi di alberi".

"L’amministrazione comunale - ha spiegato Galasso ai residenti - si è impegnata attraverso l’AMIU ad effettuare la pulizia straordinaria di tutte le aree verdi a seguito dell’operazione di sfalciatura dell’erba per rimuovere i rifiuti accumulatisi nei mesi e i residui della potatura, avendo cura di estendere la pulizia effettuata ogni giorno nell'area mercatale anche lungo le traverse adiacenti per rimuovere i residui delle attività degli operatori a cui abbiamo chiesto maggiore collaborazione nella pulizia. Nel frattempo avvieremo un’attività di monitoraggio costante sulle attività dell’ARCA. Una volta terminate queste operazioni di manutenzione per rimuovere i pericoli e ripristinate le condizioni di pulizia, il Comune acquisirà definitivamente queste aree al suo patrimonio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari via Pitagora, Galasso: "Amiu effettuerà pulizia straordinaria delle aree verdi"

BariToday è in caricamento