rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Via Caldarola

Sporcizia, incuria e degrado: il giardino 'dimenticato' di via Caldarola

Fontana fuori uso, illuminazione e cestini inesistenti: così si presenta il parchetto nelle vicinanze del Polivalente. Sul prato numerosi rifiuti, tra cui bottiglie di spumante e cartoni di vino

Al buio di sera, insignificante di giorno e sporco: il piccolo giardino tra via Caldarola e via De Liguori, al quartiere Japigia, mostra sempre più i segni del degrado e del tempo. I residenti da tempo lamentano diverse mancanze per un'area verde spesso utilizzata dagli studenti del Polivalente, ma anche dai possessori di cani e, a quanto pare, anche da qualcuno per mangiare e bere alcolici, come testimoniato dai numerosi cartoni di vino gettati sull'erba, assieme a una bottiglia di spumante vuota.

Via Caldarola, il giardino nel degrado tra indifferenza e sporcizia

D'altra parte non ci sono neppure i cestini dove gettare i rifiuti: un luogo da riqualificare o, perlomeno, da tenere decentemente. Così non è: il vento dei giorni scorsi ha provocato la caduta di diversi rami rimasti sulla pavimentazione al centro dell'area verde. A donare un tocco di surrealismo anche la fontana in cemento, non funzionante (così come parte del sistema idrico) ma con il beverino decorato con un rametto di ghiande. Più che dall'incuria, un giardino abbandonato all'indifferenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sporcizia, incuria e degrado: il giardino 'dimenticato' di via Caldarola

BariToday è in caricamento