rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Via Suglia Tenente Cesare / Troisi

Via Troisi chiusa, cantiere fermo da tempo. Il M5S: "Disagi per i cittadini di Japigia"

A denunciare il pessimo stato della zona è il Consigliere del Municipio 1, Italo Carelli: "Area pericolosa perché accessibile a tutti, anche ai bambini. Preoccupante il 'canale' lasciato aperto per rifare le tubature"

Lavori "fermi da tempo" e disagi per i residenti di via Troisi e dintorni nel quartiere Japigia di Bari: a denunciare la difficile situazione nella zona è il Movimento Cinque Stelle, intervenendo sul cantiere del Pirp (Programma Integrato per la Riqualificazione delle Periferie) nella zona alla periferia del capoluogo. Il consigliere pentastellato del Municipio 1, Italo Carelli, riferisce che le opere viarie sono bloccate da qualche mese, impedendo l'accesso completo ai veicoli sull'importante strada di raccordo, in un quartiere interessato da numerosi lavori di riqualificazione, tra cui quelli per la nuova fogna di via Gentile: "L'area - spiega - è diventata un pericolo per gli abitanti, in particolar modo per i bambini. Chiunque può accedervi senza difficoltà entrando nel recinto. Sulla strada non terminata vi sono anche delle voragini a causa dei lavori sulle tubature. Più in generale il lavoro sembra essere di pessima qualità, visti i rattoppi sul manto stradale appena realizzato".

Carelli punta il dito proprio sul sistema del Pirp per realizzare le opere: "Il Comune ottiene rapidamente infrastrutture senza costi aggiuntivi e i costruttori concessioni edilizie in cambio di servizi destinati alla collettività, una specie di 'baratto'. E' difficile, però, per i residenti, andare avanti quando i lavori sono bloccati da mesi. Il completamento della strada è fondamentale e allegerirebbe il traffico congestionato dai tanti cantieri dell'area, tra cui quello del prolungamento di via De Liguori. La situazione - conclude il consigliere municipale - potrebbe peggiorare nelle prossime settimane in vista della riapertira delle scuole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Troisi chiusa, cantiere fermo da tempo. Il M5S: "Disagi per i cittadini di Japigia"

BariToday è in caricamento