rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Japigia: la Regione stanzia i fondi per i nuovi alloggi popolari

Varato oggi dalla giunta regionale l'intervento che prevede la realizzazione di 112 nuovi alloggi in zona Santa'Anna a Japigia, sulla direttrice sud tra la tangenziale e il mare. 17 milioni di euro l'investimento complessivo

Sorgeranno in zona Sant'Anna nel quartiere Japigia i nuovi alloggi popolari previsti dall'intervento di edilizia residenziale pubblico varato oggi dalla giunta regionale. Dodici palazzine, per un totale di 112 nuovi appartamenti, che saranno realizzati dallo Iacp accanto ai complessi residenziali di imprese private e cooperative già in costruzione, secondo la logica del mix abitativo pubblico-privato.

Per la realizzazione delle nuove costruzioni sono stati stanziati in tutto 17 milioni di euro: 12 milioni provenienti dallo Iacp e altri cinque da finanziamento integrativo. Un milione di euro è già stato impegnato per l'acquisizione delle aree. "E' un intervento importantissimo - ha sottolineato l'assessore all'Assetto del territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente - dagli anni Ottanta non si costruivano così tanti alloggi pubblici. E' il risultato della ritrovata capacità realizzatrice degli enti e della buona gestione che prosegue".

Complessivamente, a Bari i più recenti interventi dello Iacp per le nuove costruzioni finanziati dalla Regione ammontano a circa 44 milioni di euro. Ad ottobre a Ceglie furono consegnati 48 nuovi appartamenti in via Gorizia, ma lavori sono in corso anche per la realizzazione per 36 alloggi in via Bruno Buozzi, 42 a Carbonara al lotto 67, 8 a San Pio, ancora 16 più 16 sempre a San Pio, e 100 alloggi per studenti a Mungivacca.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Japigia: la Regione stanzia i fondi per i nuovi alloggi popolari

BariToday è in caricamento