rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Viale Japigia

Japigia, rapine e strade buie: "Servono le telecamere. Decaro venga a trovarci"

Si acuisce il problema sicurezza dopo i recenti colpi messi a segno nella strada dell'omonimo quartiere e in altre vie limitrofe. I commercianti: "Le uniche luci accese di sera sono quelle dei negozi"

"Ci piacerebbe che il sindaco Decaro ci venisse a trovare, per spiegarli la situazione, decisamente peggiorata nel'ultimo anno". La richiesta, dei commercianti di viale Japigia e dintorni, nell'omonimo quartiere di Bari, è motivata non solo dai 'soliti' problemi quotidiani, come la mancanza di illuminazione o il degrado, ma da alcuni recenti episodi di criminalità: sono almeno 3, infatti, le rapine messe a segno nella zona e nelle strade limitrofe negli ultimi 20-25 giorni. Negozianti presi di mira nell'orario più vulnerabile, quello della chiusura, senza tenere conto della presenza di passanti e famiglie, come avvenuto la sera del 31 ottobre, quando, durante il pomeriggio di Halloween, i malviventi hanno effettuato un colpo in uno dei tanti esercizi commerciali che si affacciano sulla strada, fuggendo via col bottino e con grande rapidità.

Una via di passaggio, solitamente sicura, la cui vivibilità si è gradualmente abbassata per problemi vecchi e nuovi, a cominciare dalla scarsa illuminazione nelle ore serali: "Dopo il tramonto - spiegano alcuni esercenti - le uniche luci accese sono quelle dei negozi. Non ci sentiamo sicuri, dobbiamo stare sempre con gli occhi aperti. Di solito si ricordano di viale Japigia fino a via Magna Grecia, poi è come se non esistesse più". Per ovviare al problema oscurità, c'è chi ha deciso di anticipare di qualche minuto la chiusura, evitando così rischi: "Non possiamo però andare oltre - affermano - perché ne risentiremmo ancor di più dal punto di vista degli affari. C'è bisogno di una presenza maggiore delle Forze dell'Ordine. Fino a pochi anni fa non era assolutamente così. Si è tornati indietro di un paio di decenni, quando la microcriminalità era più presente".

Tra le richieste dei cittadini, oltre a più pattugliamenti, c'è anche l'aggiunta di telecamere, magari proprio all'incrocio con via delle Medaglie d'Oro, in modo da monitorare a 360° la strada. La questione sicurezza, però, non è l'unica sul tavolo. La fogna è da rifare e quando piove la strada diventa un piccolo fiume, come a settembre scorso e, soprattutto, tre anni fa: "Quella volta - spiegano i negozianti - l'acqua entrò fin dentro i locali. Da quel momento in poi abbiamo installato delle sbarre a terra per evitare che si ripeta lo stesso episodio. Sono necessari interventi urgenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Japigia, rapine e strade buie: "Servono le telecamere. Decaro venga a trovarci"

BariToday è in caricamento