Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca

Circoscrizione Japigia-Torre a Mare, nuovi interventi sull'arredo urbano

Manutenzione del giardino di via Carabellese e punti luce in quello di San Francesco, oltre alla rigenerazione delle aiuole di Lama Giotta. Queste le opere programmate nella V Circoscrizione dal consiglio, dopo una riunione 'infuocata'

La piazza principale di Torre a Mare

Tre ore di consiglio infuocato ma alla fine la V Circoscrizione ha programmato, insieme ai tecnici del Comune di Bari, gli interventi da mettere in atto per rendere più belli, e comodi, i quartieri di Japigia e Torre a Mare. Con fondi messi a disposizione dal Comune nell'ultimo biennio e con i 'residui' del 2009, partirà a breve la risistemazione dell'arredo delle zone di interesse pubblico: "Un importante risultato", commenta il consigliere circoscrizionale, Lorenzo Leonetti, che continua: "Tutte queste opere le potremo vedere realizzate a breve - assicura l'esponente del Pd -. Una cosa è certa. In questi quartieri non ci saranno più barriere architettoniche".

E così andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consisteranno queste opere. Manutenzione straordinaria del giardino di via Carabellese, acquisto e posa in opera di un gazebo e sistemazione dei globi in vetro dei punti luce del giardino di San Francesco, rigenerazione delle aiuole di Lama Giotta e interventi a Torre a Mare. Ma anche il giardino di Torre Pelosa avrà bisogno di un adeguato restyling: è stata decisa la manutenzione delle giostrine, delle sedute poste sui muretti delle aiuole, delle panchine della zona e la piantumazione di una palma simile a quella esistente nell’aiuola della piazza del Porto, recentemente recisa a causa del punteruolo rosso. Nel frattempo, ancora, il cantiere da 1400 metri quadri di piazza Vittorio Veneto procede speditamente e i residenti del quartiere all'estremo Sud di Bari avranno presto la loro nuova piazza 'rubata' alle auto. Al momento, operai al lavoro per la sistemazione della pavimentazione in pietra calcarea e la messa a dimora di alberi di Ficus. Previsti poi percorsi in pietra calcarea e filari di alberi che confluiscono verso la discesa a mare.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione Japigia-Torre a Mare, nuovi interventi sull'arredo urbano

BariToday è in caricamento