rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Japigia / Via Tenente Francesco De Liguori

Prolungamento via De Liguori, lavori interrotti da anni. Il Comune: "Bloccato da un contenzioso"

Il tratto di strada nel quartiere Japigia è stato completato solo in parte: ora è ridotto a uno 'scheletro' con erbacce e rifiuti. I residenti chiedono interventi

Costruita in parte e poi lasciata così com'è, attualmente invasa da erbacce e polvere: da alcuni, ormai, i cittadini del quartiere Japigia di Bari attendono di poter percorrere il prolungamento di via De Liguori, strada di collegamento tra via Gentile via Caldarola. La pessima situazione del tratto non ultimato è stata segnalata a BariToday da alcuni residenti. Il cantiere era stato avviato anni fa ma al momento resta solo lo scheletro di una strada che avrebbe alleggerito e migliorato la viabilità della zona: "Si tratta - spiega l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - di un appalto interrotto a seguito di un contenzioso con l'impresa che stava realizzando il prolungamento, dopo aver già completato la rotatoria su via Aquilino e un pezzo della Ciclabile nelle vicinanze del Polivalente".

"Vicino" lo sblocco del cantiere di via Aquilino

Oltre alla strada era prevista anche una rotatoria all'ingresso dei nuovi uffici della Regione Puglia. Non è escluso che il Comune proceda, in futuro, con la risoluzione contrattuale: in quel caso dovrà essere rifatta la gara stralciando le opere già eseguite. I cantieri riguardano il Pirp di Japigia per la parte dei lavori con esecuzione a carico del Comune. Presto potrebbe essere sbloccato anche un altro cantiere vicino, quello delle 'stecche' di abitazioni private con una piazza centrale, lì dove, un tempo, sorgevano le 'case container': gli ultimi passaggi burocratici dovrebbero essere espletati nei prossimi mesi, dando così il via agli interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento via De Liguori, lavori interrotti da anni. Il Comune: "Bloccato da un contenzioso"

BariToday è in caricamento