rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

L'8 dicembre al Medimex presentazione ufficiale "Suoni dall'Italia', la nuova label della musica italiana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si terrà Domenica 8 Dicembre, dalle 12,30 alle 13,30, a Bari, la conferenza stampa di presentazione di 'Suoni dall'Italia', la nuova etichetta indipendente di produzioni musicali, nata dalla volontà della cantautrice Mariella Nava. La presentazione avverrà nell'ambito del MEDIMEX, il Salone dell'Innovazione Musicale, in programma a Bari dal 6 all'8 dicembre, che ormai, alla sua terza edizione, si conferma punto di riferimento per operatori e imprese musicali, grandi nomi della musica, associazioni di categoria e media italiani ed internazionali.

Durante la conferenza, che si terrà allo stand 10 del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, verranno illustrate le motivazioni della nascita di una nuova etichetta di sola musica italiana, modera l'incontro Fulvio Mancini (direttore dell'etichetta), tra i relatori: Mariella Nava (fondatrice dell'etichetta) , Antonio Coggio e Piero Pintucci (produttori musicali indipendenti) Mimmo Cavallo (cantautore).

"Suoni dall'Italia - spiega Mariella Nava - nasce con l'idea di creare un laboratorio creativo in grado di ricostruire quell'atmosfera che caratterizzava l'ambiente musicale dell'epoca d'oro della musica italiana; quindi, prima di tutto un luogo di incontro, un cenacolo per artisti, musicisti, compositori, autori, arrangiatori e produttori. Senza pretese questa etichetta indipendente si propone di fare incontrare energie, fantasie e appoggiare idee e forze creative a disposizione di quanti si sentono isolati, in un tempo difficile e nella complessa attuale impostazione mediatica, per evitare la standardizzazione, il format e realizzare uno sforzo creativo e non prevedibile. 'Suoni dall'Italia' - continua Mariella Nava - si avvale della collaborazione diretta di autori e produttori storici che hanno contribuito a riempire la musica leggera italiana di veri successi, arrivati fino a noi, di diritto e senza ruggine, dal periodo aureo degli anni in cui i dischi si vendevano con numeri a sei zeri. Franco Migliacci, Piero Pintucci, Antonio Coggio, solo per citarne alcuni, e tanti altri validi artisti, musicisti, autori, arrangiatori e produttori che già operano da tempo nel campo della migliore discografia ufficiale italiana. Per la mia origine e derivazione musicale, tradizionale e cantautorale, per quella che resta la mia idea di musica e il mio riferimento primo, per il mio credere con convinzione che sia la qualità della musica offerta, ciò che più conta anche per il suo stesso mercato. Per questo e per mille altri motivi e pensieri è nata 'Suoni dall'Italia', non mi resta che augurarvi Buona Musica"!

MEDIMEX è l'unica fiera mercato musicale in Italia dedicata al mercato discografico (major e indipendenti), al segmento della musica dal vivo e dei festival, a professionisti, imprese musicali, artisti, istituzioni culturali italiane ed internazionali. Una grande fiera musicale promossa da Puglia Sounds per favorire scambi artistici e commerciali e creare occasioni di sviluppo e confronto per il sistema musicale regionale, italiano ed internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'8 dicembre al Medimex presentazione ufficiale "Suoni dall'Italia', la nuova label della musica italiana

BariToday è in caricamento