rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Scipione Crisanzio

L'ex Manifattura Tabacchi sede del CNR. Decaro: "Progetto importante per riqualificare il quartiere"

Chiuso l'accordo tra Università e Invimit Sgr: nei prossimi due anni, l'edificio del Libertà si trasformerà nella sede del Consiglio nazionale delle Ricerche, in grado di ospitare circa 650 ricercatori

L'ex Manifattura Tabacchi diventerà la sede del CNR. L'accordo tra Università e Invimit Sgr  (Investimenti Immobiliari Italiani Sgr, società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze) per la realizzazione del progetto è stato raggiunto in questi giorni. Nei prossimi due anni, parte dello storico edificio del Libertà, dove poco tempo fa è stato inaugurato anche il centro per il lavoro 'Porta Futuro', verrà riqualificato anche per ospitare sei istituti di ricerca dell'ente, con circa 650 ricercatori impegnati.

Soddisfatto Decaro, per il quale l'accordo rappresenta un passo importante nella riqualificazione del quartiere. "Di questa grande opportunità per il territorio cittadino - ha commentato il sindaco - desidero ringraziare personalmente il Rettore dell'Ateneo barese, il Presidente del CNR e tutti i soggetti coinvolti che, da diversi mesi, sono al lavoro  per portare a termine un'operazione  che  consentirà non solo di ristrutturare un edificio simbolo della città ma anche di riqualificare e rivitalizzare il quartiere Libertà. Se in passato la Manifattura è stata sede di una grande industria di produzione, oggi può diventare un grande centro per l’innovazione sociale e la ricerca scientifica capace di integrarsi con la vita del quartiere e con il processo di rigenerazione  urbana e sociale che l’amministrazione comunale sta portando avanti: abbiamo da poco aperto il job centre Porta Futuro e ci accingiamo ad avviare l’iter per Porta Futuro 2, già finanziato con 4,5 mln di euro dalla Regione Puglia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Manifattura Tabacchi sede del CNR. Decaro: "Progetto importante per riqualificare il quartiere"

BariToday è in caricamento