rotate-mobile
Cronaca

La II edizione del festival 'Un mare di storie' è alle porte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

UN MARE DI STORIE
Festival del Mediterraneo della Letteratura per Bambini e Ragazzi
II Edizione - Mola di Bari (BA) 22 - 27 Settembre 2015

La II edizione del Festival del Mediterraneo della Letteratura per Bambini e Ragazzi ha inizio con la Conferenza Stampa di giovedì 17 settembre alle ore 11:00 presso il Laboratorio Urbano "Cantiere delle Idee" in Via Giuseppe Di Vagno, 149 a Mola di Bari.

Dal 22 al 27 settembre 2015 i luoghi più importanti della cittadina del Sud Est Barese faranno da cornice a questo importante evento ideato da Mauro Speraggi (Edizioni Artebambini di Bologna), ente accreditato MIUR, il coordinamento territoriale del Festival è gestito da Vittoria Lozupone (Coop. Soc. Onlus "A piccoli passi"), in partenariato con l'A.p.s. "Sportello Elp" rappresentata dal Presidente Nicola Colonna.
Patrocinato dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dal Comune di Mola di Bari, il festival propone quest'anno agli autori e illustratori di confrontarsi con il delicato tema, quanto mai attuale, dell'identità. Come me, come te, come noi il sottotitolo di questa edizione.

Un cambiamento generale ci vede protagonisti rendendo globale la nostra economia, i nostri usi e costumi, interdipendente la nostra cultura. L'identità culturale dei gruppi e degli individui diventa sempre più labile, attraversata da migrazioni, circolazione delle notizie in tempo reale, commercio di beni e servizi. I flussi migratori ridisegnano le culture dei popoli, ponendo al centro della riflessione concetti quali multiculturalismo, diversità, trasversalità.
L'educazione è costretta a ripensare termini quali confine, contaminazione, porosità, ispirando un pensiero creativo e autonomo e al contempo una consapevole curiosità verso ciò che è altro.

Dopo una serie di anteprime presso le due aree ludiche "Giralacarta" (Mola di Bari - Cantiere delle Idee e Centro Commerciale Mongolfiera di Bari Santa Caterina) che, da maggio a luglio hanno visto la partecipazione di autori, illustratori e un notevole riscontro di pubblico, torna dal 22 settembre l'edizione 2015 del Festival con ben sei giornate, che vedranno protagonisti autori, illustratori, artisti, case editrici, scuole, famiglie, ma soprattutto i bambini e i ragazzi.

Dal 22 al 27 settembre si svolgeranno ben 28 laboratori per le scuole e 34 laboratori per le famiglie. Un'altra novità di questa edizione riguarda l'introduzione della sezione "Racconti in bicicletta" in collaborazione con l'A.p.s. Ciclosud.

Un mare di storie inaugura nel pomeriggio di mercoledì 23 settembre la nuovissima sezione del festival denominata "Incontri d'autore", che metterà a confronto Case Editrici, autori e artisti. A seguire (ore 19:30) l'inaugurazione del mostra collettiva "Come te, come me, come noi" realizzata dal gruppo regionale di illustratori "La puglia racconta".

Come per la prima edizione, il Festival riserva un ampio spazio alla "formazione", che quest'anno ha portato alla strutturazione di due giornate, il 26 e il 27 settembre presso la Sala Conferenze del Castello Angioino - Aragonese di Mola di Bari, dedicate al Convegno seminariale organizzato da Edizioni Artebambini, un corso di aggiornamento per la scuola, la biblioteca, il museo, aperto a insegnanti, bibliotecari, esperti del settore, ma anche a tutti i genitori interessati ad approfondire il mondo della formazione e della cultura per bambini e ragazzi. Tra i relatori citiamo i pedagogisti Mauro Speraggi, Paola Ciarcià, dall'Università di Trento Marco Dallari, lo scrittore Antonio Ferrara e l'esperto di giochi e direttore della rivista DADA Beniamino Sidoti.

Ampio spazio sarà, infine, dedicato ai Workshop tematici, che vedranno l'intervento di artisti del calibro di Fuad Aziz, Giulia Beghè ed Eleonora Cumer.

Organizzatori

Coop. Soc. ONLUS "A piccoli passi"
Str. San Giorgio Martire, 19 70124 Bari (BA)
tel. +39 080.5740334 +39 327.5978558

A.p.s. Sportello Elp
Via Di Vagno, 149 - 70042 Mola di Bari (BA)
tel. 0809906482
www.sportelloelp.it

SNC Edizioni Artebambini
Ente accreditato al Miur
Via del Gandolfo, 5/G - 40053 Valsamoggia Loc. Bazzano (BO)
Tel.: 051 830990 - Fax: 051 839457
info@artebambini.it


Social

Facebook - Un mare di storie
Twitter - @unmaredistorie
Instagram - unmaredistorie
Pinterest - unmaredistorie
Blog - festivalunmaredistorie.wordpress.com


Ufficio stampa

festivalunmaredistorie@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La II edizione del festival 'Un mare di storie' è alle porte

BariToday è in caricamento