La Lega navale italiana sezione di Molfetta donerà i remi per la festa molfettese ad Hoboken

La festa della Madonna dei Martiri, ad Hoboken, cresce sempre di più. Ha raggiunto i 90 anni di tradizione, e quest'anno per la prima volta ci sarà la presenza della Lega Navale Italiana sezione di Molfetta, con i remi originali delle imbarcazioni molfettesi donati alla comunità di emigranti negli States. La partnership con l'Associazione Ol Muvi, quelli di I Love Molfetta, veterani alla festa americana, porterà una tradizione molfettese nella processione della Madonna dei Martiri ad Hoboken, c'è un grande entusiasmo dall'altra parte dell'oceano per questo evento.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Voleranno ad Hoboken nel New Jersey, dove si celebra l'altra festa della Madonna dei Martiri, sono sei remi che "richiamo la tradizione di Molfetta-

Martedì 30 agosto, 6 remi, saranno benedetti dal S.E. Rev. Vescovo Domenico Cornacchia. Poi prenderanno il volo. Lasceranno Molfetta per raggiungere la grande molfettese ad Hoboken, nel NJ, dopo aver attraversato l'oceano. E quest'anno, per la prima volta in novant'anni, al passaggio del simulacro della Madonna dei Martiri, ad Hoboken, in occasione della festa in onore della copatrona di Molfetta, saranno incrociati i remi. E davvero sarà come essere a casa.



I remi, sei in tutto, martedì della prossima settimana, saranno benedetti dal vescovo, monsignor Domenico Cornacchia. Poi prenderanno il volo. Lasceranno Molfetta per raggiungere la comunità molfettese di Hoboken, nel New Jersey, dopo aver attraversato l'oceano. E quest'anno, per la prima volta in novant'anni, al passaggio del simulacro della Madonna dei Martiri, ad Hoboken, in occasione della festa in onore della copatrona di Molfetta, saranno incrociati i remi. E davvero sarà come essere a casa.

L'iniziativa è dell'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, che si occuperà del trasferimento dei remi, e della Lega Navale di Molfetta che ne ha provveduto alla realizzazione.

I "remi speciali", voluti dal presidente Felice Sciancalepore e tutti i soci, hanno il tricolore verniciato in punta, sono lunghi di 2 metri e 90 centimetri e saranno donati alla società Madonna dei Martiri di Hoboken, per essere portati in processione in occasione dei 90 anni dell'Hoboken Italian Festival, la festa gemella in onore della Madonna dei Martiri.

Ad Hoboken la Lega Navale di Molfetta sarà rappresentata dalla famiglia Bufi, Mauro, il capo famiglia, sua moglie Liliana e i figli Riccardo, 11 anni, Anita, 15 anni, e Angelo che festeggerà i suoi 18 anni ad Hoboken il 12 settembre.

I remi saranno "imbarcarli" in aereo, il prossimo 7 settembre. Sullo stesso volo ci sarà un gruppo numeroso di molfettesi. Complessivamente i molfettesi che, quest'anno, raggiungeranno Hoboken per prendere parte ai festeggiamenti saranno ottanta circa. Tra loro ci sarà anche il vescovo Cornacchia a rappresentare l'intera comunità. E per i novant'anni dell'Hoboken Italian Festival, oltre alle luminarie, donate lo scorso anno, ci saranno anche i remi.

Nel frattempo, martedì 30 agosto, presso la sede della Lega Navale di Molfetta il Vescovo benedirà i remi che attraverseranno l'oceano per raggiungere gli States, alla presenza di molfettesi di seconda e terza generazione che, dagli States, sono venuti a Molfetta per trascorrere le vacanze e partecipare all'annuale convegno dei Molfettesi nel mondo. E tra loro ci sarà anche nonno Franco, il nonno di Cake Boss e signora, tornato a Molfetta dopo 16 anni insieme con sua moglie e sua figlia Gloria. Proprio lui convinse Buddy a fare tappa a Molfetta nei mesi scorsi.

La festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken è dal giorno 8 al giorno 11 settembre.
Qui un video realizzato dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, nel 2010

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento