rotate-mobile
Cronaca

Laboratori estivi per i ragazzi diversamente abili, le attività del I Municipio finanziate con il 5X1000

Il programma consentirà a dieci minori residenti nel territorio municipale di partecipare al progetto a cura delle cooperativa Aliante

E' stato presentato questa mattina nella sede del I Municipio il programma delle attività estive destinate a dieci minori diversamente abili residenti nel territorio municipale. Le attività, in programma dal 24 agosto al 4 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30, sono state finanziate grazie ai fondi del 5 per 1000.

Il progetto, a cura della cooperativa Aliante, prevede sia il soggiorno al mare dei minori presso il lido Sun Beach di Palese, sia una serie di attività ludico-ricreative, laboratori di psicomotricità, espressivi e artistici.

I ragazzi, individuati dal servizio socio-educativo del Municipio, hanno un’età compresa tra gli 11 e i 16 anni e saranno seguiti ciascuno da un operatore.

“Crediamo che questo sia un buon progetto da proporre alle famiglie dei minori diversamente abili del nostro territorio - ha commentato la presidente del Municipio Micaela Paparella - che coniuga i benefici del mare con la varietà delle proposte ludiche. I minori saranno seguiti con grande attenzione, come dimostra il servizio di trasporto che sarà garantito presso il domicilio di ciascun ragazzo, così da alleviare l’impegno di cura delle famiglie”.

“Queste azioni, rese possibili dall’impiego dei fondi del cinque per mille, intendono allargare l’offerta del programma di attività Bari Social Summer promosso quest’anno dall’assessorato - dichiara l’assessora al Welfare Francesca Botttalico -. Un modo per realizzare integrazione tra i diversi interventi e per porre particolare attenzione alle esigenze specifiche dei minori più fragili, quelli con disabilità, grazie al lavoro di analisi e progettazione realizzato in rete con i municipi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori estivi per i ragazzi diversamente abili, le attività del I Municipio finanziate con il 5X1000

BariToday è in caricamento