rotate-mobile
Cronaca Carbonara / Via Vaccarella

Nel mercato di Carbonara laboratori, musica e giochi... aspettando il Natale

L'iniziativa ideata dai ragazzi di 'Progetto Carbonara': tante le attività in programma, per grandi e piccini. Appuntamento il 10 e 11 dicembre nel mercato di via Vaccarella

Otto laboratori per i più piccini, per imparare a decorare le pigne o a realizzare un piccolo presepe, musica e degustazioni per tutti, e una grande tombolata, per ritrovarsi insieme attorno a un tavolo ed immergersi nell'atmosfera natalizia. L'appuntamento è per il weekend del 10 e 11 dicembre al mercato coperto di via Vaccarella, a Carbonara. 

'Mo ven Natal', è il nome dell'iniziativa ideata da 'Progetto Carbonara', associazione di giovani molto attiva sul territorio. E ricreare natale-4l'attesa e le emozioni del clima natalizio è proprio l'intento di questo evento. Insieme ad un altro obiettivo: quello di dare centralità ad un luogo del quartiere, il mercato appunto, da qualche tempo oggetto di una serie di iniziative di rilancio e valorizzazione. Non a caso, le attività previste nel weekend vedranno anche il coinvolgimento di alcune delle associazioni di 'Mercato Carbonara' (spazio che verrà inaugurato domenica 27 novembre, ndr), vincitrici del bando 'Young Market Lab', lanciato dal Comune per riattivare, attraverso l'affidamento a start-up, 14 box inutilizzati della struttura mercatale.

Il 10 e 11 dicembre tante saranno le attività rivolte soprattutto ai più piccoli, con la casetta di Babbo Natale e i laboratori, ai quali si potrà accedere acquistando una tessera al prezzo simbolico di 5 euro (per la prenotazione è possibile scrivere alla pagina Fb di Progetto Carbonara). Il sabato sera, a partire dalle 20.30, è poi in programma un concerto natalizio del gruppo 'Christmas in Swing'. Le iniziative proseguiranno domenica mattina - in concomitanza sul piazzale si terrà anche il mercato ambulante - mentre la chiusura dell'evento è prevista in serata, a partire dalle 20, con la tombolata a premi aperta a grandi e piccini (l'acquisto delle cartelle, come quello delle tessere, servirà a finanziare l'iniziativa, in parte sostenuta anche da sponsor privati).

Nel corso del weekend, ci sarà anche spazio per la solidarietà: nei due giorni di 'Mo ven Natal' verrà infatti attivato un punto di raccolta di giocattoli e materiale scolastico destinati ai bimbi più bisognosi. Chiunque, recandosi sul posto, potrà contribuire portando il proprio dono. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel mercato di Carbonara laboratori, musica e giochi... aspettando il Natale

BariToday è in caricamento