rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Madonnella

Laboratorio di drammaturgia, 'Teatro-Parola-Peste' III ed./Il teatro di narrazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'IDEA

Il laboratorio di drammaturgia Teatro-Parola-Peste nasce nel 2013 con l'intento di formare un vero e proprio cantiere di scrittura teatrale. L'obiettivo è di portare in scena i testi, realizzati come forma di corti teatrali, affinché non restino sulla carta ma possano reincarnarsi nei corpi degli attori.

Quest'anno il progetto, giunto alla sua terza edizione, è dedicato al teatro di narrazione ed è condotto dalla regista e drammaturga Mariella Soldo con la partecipazione dell'attrice Barbara De Palma, in collaborazione con Il Cielo di Carta-Scuola di Teatro di Trani e l'Ass. Cult. Il Liocorno Onlus di Bitetto (BA).

I partecipanti dovranno esplorare "il racconto teatrale", passando dal racconto letterario. Come nasce la parola teatrale? Come si differenzia da quella letteraria? Il laboratorio prevede lezioni pratiche (elaborazioni di testi letterari, poesie, haiku, testi personali e "testi imprevedibili", improvvisazioni fisico-drammaturgiche) e lezioni teoriche (breve storia della drammaturgia, formattazione di un testo teatrale). Nello specifico, si lavorerà sulle scenografie verbali, sulle sonorità e sul ritmo.

A CHI E' RIVOLTO

A scrittori, attori, drammaturghi, musicisti che vogliono approfondire o diversificare il proprio percorso di scrittura, e a tutti coloro che vogliono iniziare un nuovo viaggio di sperimentazione attraverso il teatro. Non sono previsti limiti di età.

FINALITA'

L'obiettivo fondamentale è la trasformazione del linguaggio letterario in linguaggio teatrale, arricchito dalla partecipazione attoriale. Al termine del percorso, i testi verranno portati in scena, in tre date differenti da concordare a seconda delle disponibilità degli spazi, dagli attori della compagnia Notterrante presso Teatr'Atelier di Bari, Ass. Cult. Il Liocorno Onlus di Bitetto (BA) e Il Cielo di Carta- Scuola di Teatro di Trani.

DOVE

Il corso di terrà presso Teatr'Atelier - atelier di drammaturgia e arti contemporanee, Via Gorizia 24 (quartiere Madonnella).

QUANDO

Il corso inizia il 31 marzo. Sono previste 8 lezioni. Ogni martedì del mese, con possibilità di scelta tra le due fasce orarie: 17:00-19:00 o 20:00-22:00.

ISCRIZIONE

Inviare il proprio curriculum (se si è in possesso di cv artistico o letterario) insieme a una lettera motivazionale alla mail notterrantecompagnia@hotmail.it entro e non oltre il 29 marzo. La quota di partecipazione è di 100 euro + 25 di tessera associativa, con possibilità di pagamento in due rate mensili. In base al curriculum e alla lettera motivazionale la compagnia sceglierà solo 4 partecipanti. Si rilascia attestato di partecipazione. Info 3475596088.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio di drammaturgia, 'Teatro-Parola-Peste' III ed./Il teatro di narrazione

BariToday è in caricamento