rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Largo Adua

Largo Adua, asfaltato il tratto di via Abbrescia: ora si può aprire

In totale lavori durati oltre due anni. Ma la nuova piazzetta ha cambiato non poco il volto dell'area umbertina

Lotta contro il tempo per il completamento di Largo Adua, la cui totale riapertura avverrà nelle prossime ore. Ieri pomeriggio, infatti, gli operai della nuova ditta incaricata di completare l’opera di riqualificazione (dopo che la prima aggiudicataria è venuta meno con il decesso del suo titolare) hanno quasi completato la posa dell’asfalto in via Abbrescia, nel tratto che separa Largo Adua con il Kursaal Santalucia. Quel pezzo di strada sarà chiuso al traffico ma, come spiegato dagli operai, di fatto non sarà livellata al pavimento della piazza.

La piazzetta è stata inaugurata il 12 aprile di quest’anno. Il restyling ha fatto di sicuro bene alla zona, che ne ha tratto una nuova spinta diventando punto di ritrovo e attrazione per tutta l'area umbertina. La presenza di quel cantiere ha però costituito un intralcio non da poco, senza dimenticare le azioni di vandalismo messe in opera da quanti hanno riversato ogni genere di rifiuto. Il Patto di Stabilità, le elezioni, la riapertura della gara per la formalizzazione del secondo contratto e i soliti tempi burocratici hanno dilatato i tempi di completamento dell’intera riqualificazione.

Ieri gli operai hanno posato l’asfalto richiamando l’attenzione di residenti e commercianti della zona, che auspicano una chiusura definitiva di tutto il cantiere, aperto nel aprile 2013. Ora ci siamo. A confermarlo anche il presidente del I Municipio, Micaela Paparella, che sul suo profilo Facebook annuncia con soddisfazione: “Siamo in dirittura d’arrivo!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Adua, asfaltato il tratto di via Abbrescia: ora si può aprire

BariToday è in caricamento