rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Largo Albicocca

Musica, luci e 'promesse di matrimonio' nella piazza dell'amore a Bari vecchia

Domani pomeriggio l'iniziativa in largo Albicocca per presentare il restyling della piazzetta curato da Ikea

Luci, tendaggi colorati, ulivi e piante di agrumi a far da sfondo alle "promesse di matrimonio" di alcune coppie di baresi, che hanno scelto di condividere con l'intera città un momento importante della loro storia.

Così domani, giorno della festa di San Valentino, largo Albicocca a Bari vecchia diventerà ufficialmente la 'piazza dell'Amore'. La festa - primo di due giorni di appuntamenti dedicati all'amore, compreso l'amore per la propria città - è l'occasione per presentare il restyling della piazzetta realizzato da Ikea nell'ambito dell'iniziativa 'Ikea loves Bari' per festeggiare i dieci anni dall'apertura dello store di Mungivacca.

In questi giorni, la multinazionale svedese ha riqualificato largo Albicocca con arredi urbani sia negli spazi pubblici sia in quelli privati. Al centro della piazza è stata realizzata un’installazione per un orto urbano: due ulivi secolari al centro della piazza, circondati da piante di agrumi e da oltre 6 metri di corbezzolo, elemento tipico della macchia mediterranea. Nelle aiuole laterali i sapori mediterranei delle spezie e delle verdure. Gli arredi alterneranno elementi in stile scandinavo a simboli della tradizione locale, come i galletti in ceramica di artigianato barese, mentre i balconi saranno allestiti con tende a fantasia e vasi ornamentali. Le luci, oltre 240 metri di luci a led, contribuiranno a scaldare l’atmosfera e gli edifici che si affacciano sulla piazza.

La festa avrà inizio alle 18 con le 'promesse di matrimonio'. Poi, dalle ore 20.30, sono previsti spettacoli di artisti di strada e musica per allietare la serata.

Alla festa parteciperà anche Michele Fanelli e l’associazione da lui guidata, con una serie di iniziative itineranti nella città vecchia. In particolare, sarà messa in scena la storia d’amore dei due innamorati per eccellenza del Borgo antico, Colino e Marietta, vicino l’edicola votiva di Santa Lucia dove le coppie presenti riceveranno un bacio di cioccolato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, luci e 'promesse di matrimonio' nella piazza dell'amore a Bari vecchia

BariToday è in caricamento