rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Largo Albicocca

Largo Albicocca, arredi già danneggiati dopo il restyling. Il Comune: "Stop alle auto in sosta"

Una vettura avrebbe urtato contro uno dei muretti posizionati di recente: proprio l'assenza di parcheggi farebbe storcere al naso ad alcuni residenti. L'assessore Galasso annuncia l'installazione di pilastrini contro la "sosta indisciplinata"

E' stata inaugurata soltanto pochi giorni fa, ma nella piazza degli innamorati già si conta il primo arredo urbano danneggiato. Si tratta di uno dei muretti posizionati per far da sedute intorno ai vasconi con gli ulivi. A provocare il danno sarebbe stata un'auto in manovra, che avrebbe urtato contro il muretto danneggiandolo.

E proprio la presenza delle auto, o meglio l'impossibilità di parcheggiare nella zona dopo il restyling, starebbe causando non pochi malumori tra i residenti, mentre il Comune ha già elaborato un piano per arginare la "sosta indisciplinata" nell'area.

In particolare, il progetto già elaborato e trasmesso alla Soprintendenza per l'approvazione, "prevede - spiegano da Palazzo di Città - la posa in opere di dissuasori monoblocco in pietra, simili a quelli già utilizzati in altre zone della città vecchia, come via Vallisa, piazza Chiurlia e piazza dei Gesuiti, a fronte dei ripetuti atti vandalici perpetrati contro i vecchi paletti in ghisa, inizialmente posizionati e più volti sostituiti con un conseguente, continuo dispendio di denaro pubblico. Per il passaggio dei mezzi di soccorso saranno garantiti due pilomat mobili".

"Quello che è accaduto nelle scorse ore in largo Albicocca  è un colpo al cuore nonché una grande ingiustizia - afferma l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - Per questo ci auguriamo di avere presto il parere della Soprintendenza che ci permetterà di installare i nuovi dissuasori e di proteggere dalle auto e dagli automobilisti incivili quella splendida piazza da poco riqualificata e affidata alla cura dei baresi. Siamo sempre più convinti che la città vecchia sia un luogo da custodire e valorizzare per poterlo offrire ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Albicocca, arredi già danneggiati dopo il restyling. Il Comune: "Stop alle auto in sosta"

BariToday è in caricamento