rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Salvatore Cognetti

"Un omaggio della città adottiva del maestro": lo spiazzo davanti al Petruzzelli intitolato a Nino Rota

La cerimonia si è tenuta questo pomeriggio nello spazio tra via Cognetti e corso Cavour. L'idea nasce da una petizione presentata dall'associazione Ambiente Puglia

"E' un modo per legare il nome del maestro alla città di Bari, che di fatto diventò la sua città adottiva": con queste parole il sindaco di Bari Antonio Decaro ha intitolato questo pomeriggio - nel giorno della Festa della musica - il largo tra via Cognetti e corso Cavour a Nino Rota, omaggio della città in cui "il maestro Rota ideò alcune delle sue memorabili composizioni e dove formò decine e decine di musicisti" ha spiegato il primo cittadino. 

Alla cerimonia hanno partecipato anche gli assessori alla Toponomastica, Angelo Tomasicchio, e alle Culture, Silvio Maselli, e i direttori e presidenti dei Conservatori di Bari e Monopoli e de Il Coro del Faro. L'idea di intitolare l'area davanti al teatro Petruzzelli al celebre compositore nasce dalla petizione presentata dall’associazione Ambiente Puglia, presieduta da Paolo Lepore. L'appello è stato sottoscritto da molti cittadini baresi, con l’obiettivo di ricordare il grande maestro che, nei trent’anni passati alla direzione del Liceo e poi Conservatorio di Musica “Piccinni” di Bari, seppe creare un fermento artistico-musicale nel quale si sono formate diverse generazioni di giovani musicisti. Il via libera è stato poi dato dalla giunta comunale, che ha permesso l'intitolazione dello spazio a verde.

Non è dunque un caso - ha dichiarato il sindaco di Bari durante la cerimonia - se abbiamo voluto dedicargli questo spazio accanto al Teatro Petruzzelli, tempio per eccellenza della musica, dell’arte e della cultura della nostra città. Ci è sembrato giusto che tutti i baresi che attraversano queste strade e questi luoghi si chiedano perché questo largo sia stato intitolato a Nino Rota, quale sia stato il suo legame con Bari e cosa abbia lasciato alla nostra città. Da oggi questo sarà largo Nino Rota e la piazza della musica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un omaggio della città adottiva del maestro": lo spiazzo davanti al Petruzzelli intitolato a Nino Rota

BariToday è in caricamento