Cronaca Murat / Via Argiro

I lavori infiniti di via Argiro, domani riunione tecnica in Comune

L'ultimo isolato è ancora da completare. La Soprintendenza ha chiesto rassicurazioni sulla sistemazione della basole, ma i commercianti chiedono tempi rapidi

Il sindaco Decaro durante un sopralluogo in via Argiro

L’istantanea della neogiunta con in testa il caschetto e dietro la recinzione è ancora lì a suggellare l’avvio del nuovo corso amministrativo targato Antonio Decaro. Sono passati due mesi, ma l’ultimo isolato di via Argiro è ancora lì che aspetta di essere risistemato.

La seconda dorsale dello shopping barese è stata chiusa al traffico nel dicembre del 2011 ma il nuovo asfalto è arrivato solo nella scorsa primavera, dopo mesi di assoluto silenzio intervallati dal rifacimento della condotta del gas lungo tutta la strada.

Sull’ultimo tratto, quello che precede corso Vittorio Emanuele II, si è deciso di avviare una sperimentazione con la sistemazione di un gruppo di antiche basole. I tecnici ha le hanno posizionate, coprendole con un telo protettivo, ma il lavoro è ancora da ultimare. La fine dei lavori è prevista fra poco più di 20 giorni, ma i commercianti della zona temono che i tempi si dilunghino. Ad oggi sembra che la Soprintendenza abbia richiesto al Comune alcune rassicurazioni circa la corretta sistemazione della basole sull’ultimo isolato della strada. Domani ci sarà una riunione di carattere tecnico in cui si cercherà di approfondire la questione e si capirà se la scadenza del 30 settembre è una semplice ipotesi o un obiettivo raggiungibile.

Su via Argiro mancano ancora gli arredi che la IX circoscrizione, all’epoca presieduta da Mario Ferorelli, ha già finanziato. Senza dimenticare che al momento non è previsto alcun intervento di restyling sui marciapiedi. Rimane che tre anni per riqualificare una strada sono troppi. La carenza di strade pedonali, e la difficoltà con cui il Comune ha reperito le risorse e affrontato i diversi step procedurali, non fanno immaginare un futuro agevole per ciò che concerne la realizzazione di quel quadrilatero pedonale che dovrebbe interessare le vie del Murattiano e di cui questa città ha bisogno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavori infiniti di via Argiro, domani riunione tecnica in Comune

BariToday è in caricamento