menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il progetto sulla Bari-Putignano

Il progetto sulla Bari-Putignano

New look sulla Bari-Putignano, cantieri h24 e riapertura fra un anno: via i passaggi a livello, treni più veloci ed elettrici

Investimento da 195 milioni per l'ammodernamento della tratta: a fine lavori i tempi di collegamento saranno ridotti a meno di un'ora, con l'interramento dei binari nei due Comuni presenti sul tracciato

Due centri abitati liberati da binari e passaggi a livello, collegamenti più veloci e treni elettrici, a beneficio dell'ambiente. Proseguono a pieno ritmo, con cantieri operativi 24 ore al giorno sette giorni su sette, 115 persone impegnate e oltre 100 tra mezzi e attrezzature tecniche, i lavori di ammodernamento sulla linea Fse Bari-Putignano (via Conversano). Questa mattina si è tenuto un sopralluogo al cantiere per l’interramento del tratto tra Triggiano e Capurso con  l’Assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, il Sindaco di Capurso, Francesco Crudele, il Sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli, il Presidente di FSE, Luigi Lenci e l’AD di FSE, Giorgio Botti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il punto sui lavori

Da gennaio del prossimo anno, sul resto della linea entreranno nel vivo anche i cantieri per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra Noicattaro e Putignano: rinnovo binari, elettrificazione, installazione dell’SCMT - Sistema di Controllo della Marcia dei Treni ed automazione dei passaggi a livello. A regime su tutta la linea saranno 250 le persone al lavoro.

Riapertura prevista a fine 2020: Bari-Putignano in meno di un'ora

La Bari-Putignano, linea ferroviaria a più alta vocazione pendolare dell’anello ferroviario, riaprirà al traffico - secondo il cronoprogramma diffuso da Fse - a fine 2020. Entro i primi mesi del 2021 si chiuderanno tutti i cantieri. L'investimento economico complessivo è di 195 milioni di euro. Al termine dei lavori di interramento, i territori dei Comuni di Triggiano e Capurso vedranno sparire 4 chilometri di binari dai loro centri urbani, eliminati ben 9 passaggi a livello con effetti positivi sulla circolazione stradale, dovuti all’azzeramento delle attese di automobilisti e pedoni davanti alle sbarre, e realizzate due nuove fermate dotate di ascensori e di servizi alla clientela. Grazie a questi interventi si potrà raggiungere Putignano da Bari in meno di un’ora (oggi un’ora e mezzo). Il treno tornerà a sfidare l’auto e sarà anche elettrico, contribuendo ad abbattere le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’ambiente.

Corse bus sostitutive

Fino alla riapertura della linea, FSE mette a disposizione dei pendolari servizi sostitutivi con bus, potenziati nelle fasce orarie di maggior afflusso. Sono oltre 90 le corse giornaliere sostitutive, con un impiego di 40 mezzi tra cui 15 bus autosnodati più lunghi e capienti.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bari usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento