rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Strada Annunziata

I resti medievali non fermano i lavori per la fogna in strada Annunziata: "A breve interventi fuori dalla Muraglia"

Questa mattina l'assessore Galasso ha effettuato un sopralluogo nel cantiere, dove a luglio fu ritrovata la tomba antica: "Abbiamo rimosso 15 scheletri"

Proseguono i lavori  per la realizzazione della fogna bianca, nera e della rete idrica in strada Annunziata, a Bari vecchia. A confermarlo è l'asessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che questa mattina ha effettuato un nuovo sopralluogo sul cantiere alla presenza del soprintendente Luigi La Rocca e del direttore del Centro operativo per l’archeologia di Bari Francesca Radina, unitamente ai tecnici comunali e dell’impresa esecutrice, e agli archeologi incaricati. 

La presenza di una tomba medievale - scoperta lo scorso luglio - non rallenta più i lavori, quindi, ma anzi l'intervento di valorizzazione del sito e quello di scavo stanno procedendo parallelamente. "Le lavorazioni hanno permesso - spiega Galasso - di raggiungere pressoché la quota di scavo occorrente per la posa in opera delle tubazioni dei sottoservizi: sono stati rimossi complessivamente 15 scheletri, dei quali 13 integrali e due in frammenti, e nel corso degli scavi sono stati ritrovati anche dei cocci di vasellame di una certa importanza, nonché antichi bicchieri in vetro".

09-10-17 stamattina nuovo sopralluogo ass galasso su cantiere di strada annunziata-2

Dalla fine della prossima settimana, come assicurano da Palazzo di Città, le lavorazioni si sposteranno all’esterno della Muraglia, nella parte di giardino che separa le mura dal marciapiede di lungomare Imperatore Augusto, consentendo di effettuare lo scavo che permetterà di raccordare le nuove condotte da realizzarsi alla più grande condotta di fogna bianca e nera esistente, sul lungomare. All'interno dei locali proseguono invece le ultime fasi delle lavorazioni a mano, a cui mancano ancora una quindicina di centimetri da scavare. Quando saranno terminati si procederà con lo scavo che consentirà di uscire al di là di via Venezia in corrispondenza dell’estremità di largo Annunziata, per poi eseguire i lavori che interesseranno l’intera area. I lavori interesseranno poi la pavimentazione, che sarà completamente rifatta.

"Rassicuriamo tutti circa la prosecuzione di questo lavoro - conclude l'assessore - che, benché abbia risentito di significativi rallentamenti dovuti agli importanti ritrovamenti, va avanti e ci consentirà di risolvere definitivamente il problema di strada Annunziata che attende soluzioni da molti anni, sin dall’epoca di esecuzione dei lavori del piano Urban nella città vecchia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I resti medievali non fermano i lavori per la fogna in strada Annunziata: "A breve interventi fuori dalla Muraglia"

BariToday è in caricamento