Lavori nuovamente fermi per i giardini di via Ricchioni. Galasso: "Stop temporaneo in attesa delle piantumazioni"

A inizio luglio l'annuncio della ripartenza del cantiere, poi il nuovo blocco. L'assessore Galasso: "Nessun nuovo problema: la piantumazione degli alberi rinviata per evitare il periodo più caldo, giardini pronti a fine settembre"

L'area di via Ricchioni prima della ripartenza dei lavori

Riavviati dopo un lungo stop, e subito nuovamente sospesi. In via Luigi Ricchioni, al quartiere San Paolo, i lavori per la realizzazione delle due aree verdi sono nuovamente fermi. A segnalare la situazione alcuni residenti, che anche sulla bacheca del sindaco Decaro ne hanno chiesto le ragioni, dopo la ripartenza annunciata dallo stesso sindaco a inizio luglio: "Da allora non è cambiato praticamente nulla", fanno notare gli abitanti della zona.

"C'è un problema temporaneo legato alla piantumazione degli alberi - spiega a BariToday l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso - ma non ci sono altre problematiche che bloccano i lavori, come avvenuto in passato. La questione è legata al caldo, che metterebbe ad alto rischio l'attecchimento degli alberi, per questo l'impresa ha deciso di non procedere con la piantumazione in piena estate, e di rinviarla a inizio settembre".

Una necessità che di conseguenza farà slittare i tempi di conclusione del cantiere, presumibilmente alla fine di settembre. "Quando abbiamo fatto il sopralluogo per la ripresa dei lavori - spiega ancora Galasso - non ci era stata ancora prospettata questa difficoltà. Sostanzialmente hanno effettuato alcune altre lavorazioni, dopo di che ci hanno comunicato questa impossibilità di procedere legata appunto alla piantumazione degli alberi". I lavori, comunque, dovrebbero riprendere a fine agosto, dopo la pausa estiva. "In quell'area sono previsti anche dei giochi, già in consegna, che verranno installati subito dopo le piantumazioni", assicura l'assessore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il van di Borghese sbarca a Bari: lo chef premia il miglior ristorante di crudo di mare

  • "Qui il crudo di mare è una vera favola", Alessandro Borghese e la sfida di '4 Ristoranti' a Bari: il migliore? E' a Santo Spirito

  • Ultimo giorno di zona gialla, da domani la Puglia torna in arancione: cambiano regole e divieti

  • Arriva il freddo russo, temperature in picchiata anche in Puglia: rischio neve a quote basse

  • Scuola in Puglia, c'è l'ordinanza di Emiliano: superiori in Ddi per un'altra settimana, per elementari e medie resta la scelta alle famiglie

  • Nuovo Dpcm in arrivo: ecco regole e restrizioni, cosa cambia dal 16 gennaio. Puglia verso l'arancione

Torna su
BariToday è in caricamento