rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Torre Quetta

Torre Quetta, si punta alla sicurezza stradale: nuove luci e segnaletica

In corrispondenza del lido, su entrambe le carreggiate, un cartello e un segnale lampeggiante avvisano gli automobilisti del pericolo di code. Sostituite le lampade davanti alle strisce pedonali

Si punta alla sicurezza nel tratto stradale che attraversa il lido di Torre Quetta, che quest'estate sta vivendo una seconda giovinezza tra chioschi, serate musicali e orde di bagnanti. Negli scorsi giorni il Comune ha avviato una serie di interventi sulla segnaletica e sull'illuminazione pubblica nella zona.

CARTELLI DI PREAVVISO CODE

La novità è costituita dai segnalatori di code per il traffico, cartelli - corredati da un segnale luminoso lampeggiante - che avvisano gli automobilisti che davanti al lido il traffico tende a congestionarsi, soprattutto quando le vetture si incolonnano per entrare nel parcheggio dello stabilimento balneare, accessibile esclusivamente da via Giovanni Di Cagno Abbrescia. "Un intervento - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - che rientra nel nuovo bando sulla segnaletica del Comune, con cui contiamo di risolvere tutte le criticità nei diversi quartieri. Ieri abbiamo installato gli ultimi ed è già funzionante da questo week-end". Da lunedì, invece, partiranno i lavori sui servizi igienici all'interno del lido, già annunciati in settimana in seguito ad un incontro con le associazioni di disabili.

"Sono migliaia i cittadini di tutte le età - dichiara il vice presidente del primo Municipio Lorenzo Leonetti presentando l'intervento - che frequentano questa spiaggia in tutte le ore durante il periodo estivo merito anche dei tanti imprenditori che sulla costa sud di Bari, hanno deciso di scommetterci parchè la valorizzazione del nostro mare sarà il volano di rilancio della nostra città".

INTERVENTI SULL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Negli scorsi giorni l'assessore Galasso aveva anche effettuato un sopralluogo in zona , notando che alcune delle lampadine dei lampioni erano fulminate. In settimana si è già intervenuto sui pali della luce in corrispondenza delle strisce pedonali, che metteva in serio pericolo la sicurezza dei pedoni di notte. "Ho comunque già dato mandato - conferma Galasso - ai tecnici del Comune di iniziare i lavori di sostituzione delle lampade fulminate nel resto del lungomare, così da evitare disagi per i cittadini che di sera frequentano la zona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Quetta, si punta alla sicurezza stradale: nuove luci e segnaletica

BariToday è in caricamento